Involtini di pesce spada affumicato con crema di ceci alla menta
Un antipasto facile e sfizioso pensando alle prossime feste natalizie
Oggi vi propongo un antipasto facile facile, sfizioso e veloce da preparare: involtini di pesce spada affumicato con crema di ceci alla menta.
E’ un antipasto che ovviamente si può mangiare tutto l’anno ma ve lo propongo soprattutto perché pur essendo molto semplice è perfetto da inserire nel menù delle prossime feste apportando tra l’altro qualche piccola variante sfiziosa a quello che è uno dei classici della tavola natalizia, ovvero il tris di pesce affumicato, trota, salmone e pesce spada.
In questo caso ho utilizzato solamente il pesce spada preparando dei facili rotolini farciti con semplice crema di ceci frullati insieme a curcuma, peperoncino e menta secca.
Data la facilità della ricetta non ci sono particolari consigli da seguire se non quello di servire il piatto rigorosamente a temperatura ambiente magari con qualche elemento acido tipo dei chicchi di melograno molto adatti per l’occasione.
Vi lascio quindi alla ricetta degli involtini facili facili di pesce spada affumicato con crema di ceci alla menta e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!“.
Tempi di preparazione:
20 minuti
Tempi di cottura:
non è prevista cottura
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
frullatore
Ingredienti:
n.12 fette pesce spada affumicato
400 gr ceci cotti
n.1 lime
n.2 cucchiai peperoncino
q.b. menta secca
q.b. peperoncino
q.b. curcuma (facoltativo)
q.b. sale
q.b. chicchi di melograno (facoltativo)
Procedimento:
Per prima cosa frullare i ceci già cotti e precedentemente scolati con il lime, quattro cucchiai di acqua tiepida e due di olio, sale e peperoncino: tenere da parte.
Stendere bene le fette di pesce spada e al centro sistemare una striscia di crema di ceci: procedere facendo dei rotolini non troppo schiacciati e il più possibile regolari.
Servire gli involtini di pesce spada affumicato con crema di ceci alla menta accompagnando con un’insalatina di chicchi di melograno conditi con poco aceto balsamico.