Kamut e orzo con crema di latte al basilico
Un primo piatto semplicissimo e veloce, fresco, sano e ideale per le cene estive
Fa caldo e non avete più voglia di cucinare?
Cercate un primo super semplice, sfizioso e velocissimo da preparare… magari anche non troppo caldo?!? Non preoccupatevi, non state chiedendo troppo, anzi, vi ho trovato subito la soluzione: un primo piatto di kamut e orzo con crema di latte al basilico e dadolata di pomodorini pachino, super fresco, a crudo con poco olio, sale e pepe.
Quello del mix di kamut e orzo è un piatto nato da uno dei miei tanti esperimenti quando non so cosa preparare oppure quando non ho fatto la spesa e ho poche cose in casa: quelli per me sono i momenti migliori per inventarne di cotte e di crude.
Ero al mare, mi è stato chiesto un primo, avevo pochissima voglia di cucinare, ma in fondo di mangiare sì e quindi ecco che è arrivato questo piattino profumatissimo e delicato, fresco, leggero e sano che, aggiungo, è ottimo appena fatto quasi caldo, ma anche molto tiepido è veramente buono, soprattutto se lo si è lasciato abbastanza cremoso.
Un consiglio questa volta c’è: è certamente un piatto facilissimo, ma dovete fare molta attenzione a trovare la giusta quantità di basilico perché in sé il basilico non è cosi facile da digerire e ha anche un sapore intenso e pungente se lo si usa in dosi eccessive.
Occorre calibrarlo bene trovando la perfetta armonia tra la crema di latte (io uso un formaggio tipo Philadelphia) e la dadolata di pomodorino fresco.
Il pepe nero è l’altra nota fondamentale: ci vuole ma senza esagerare.
Assaggiate (come sempre dovreste fare) e fatevi trasportare dalle vostre sensazioni: vedrete che vi verrà un piatto da vero gourmet!
Vi lascio quindi ai vostri bilanciamenti: provate e come sempre… che la creatività sia con voi!
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
18 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
Pentola dai bordi abbastanza alti
Ingredienti:
150 gr kamut
150 gr orzo
n.20 pomodorini pachino medi
n.15-20 foglioline di basilico fresco
200 gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
n.3 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
q.b. sale e pepe nero
Procedimento:
Per prima cosa mettere a scaldare una pentola con un cucchiaio di olio e qualche fogliolina di basilico tagliato grossolanamente.
Versare il mix di kamut e orzo e risottare qualche minuto avendo cura di girare sempre. Aggiungere acqua calda e cuocere per il tempo necessario.
Nel frattempo preparare la dadolata di pomodorini pachino condendola con i due cucchiai di olio rimasti, sale e pepe e qualche foglia di basilico tritata sempre grossolanamente.
Quando il mix kamut e orzo sarà quasi pronto aggiungere ancora un goccio di acqua calda, il formaggio tipo Philadelphia e altro basilico.
Aggiustare di sale e sistemare nei piatti. Aggiungere sopra la dadolata di pomodorini e servire sia caldo che tiepido.