La pasta preferita dagli italiani
La pasta preferita dagli italiani qual è? Se vi facessero questa domanda, cosa rispondereste? Vogliamo conoscere anche la vostra top 3
Qual è la pasta preferita dagli italiani? In occasione del World Pasta Day, è stato lanciato un sondaggio nel quale si cerca di indagare i gusti di chi abita nella patria del primo piatto più amato del mondo. Voi come rispondereste a quella domanda? Perché ognuno ha i suoi gusti!
Quando si pensa all’Italia si pensa alla pasta, così come alla pizza e a tante altre cose buone da mangiare. Lo sapevate che il 25 ottobre di ogni anno si celebra il World Pasta Day? Un giorno per ricordare una delle più belle invenzioni del bel paese, che a tavola, così come nella cultura, riesce a esprimere il meglio di se. E a far invidia a tutti gli altri paesi del mondo.
In occasione della Giornata Mondiale della pasta, The Fork, app per la prenotazione di ristoranti nel mondo, ha chiesto a BVA Doxa, società di ricerche di mercato internazionale, di indagare sulle preferenze degli italiani in materia di pasta. Innanzitutto è bene dire che il 60% degli intervistati prova piacere quando mangia la pasta, mentre il 34% felicità e il 26% energia. Per i Millenials, almeno per un terzo di loro, è solo un’abitudine.
Quali sono i formati di pasta più amati e più diffusi, quelli preferiti dagli italiani? Al primo posto troviamo penne e spaghetti, amati dal 70% degli intervistati. I Baby Boomers adorano invece lo spaghetto (77%). Le donne (31%) e gli under 55 (26%), invece, non sanno dire di no a un bel piatto di farfalle. Se penne e spaghetti sono i preferiti, a seguire troviamo fusilli e rigatoni. Mentre le tagliatelle arrivano in tavola con una frequenza minore.
Ricette di pasta preferite dagli italiani
Non solo formati di pasta, ma anche ricette. E quando si parla di primi piatti, c’è una regina. La carbonara, amata dal 33% degli italiani. Seguono la pasta al ragù (25%), apprezzato specialmente al Sud e nelle Isole, la pasta al sugo pomodoro e basilico (amato soprattutto dai Baby Boomers). Amatriciana, pasta al pesto e pasta cacio e pepe sono meno amate, forse perché più strettamente regionali.