La ricetta dei funghi ripieni al forno
Un piatto corroborante per prepararci alla nuova stagione
Siamo rientrati dalle vacanze. C’è chi fortunatamente non ha ancora ripreso, chi non è ancora tornato alla solita routine e chi invece è già iperattivo.
Per non perdere i benefici delle vacanze e farsi prendere dallo sconforto, in questo primo periodo di riadattamento al lavoro, alle abitudini e alle incombenze quotidiane, possiamo prendere la buona abitudine di pianificare e organizzarci in anticipo per la spesa e per i pasti.
Inoltre, è molto utile preparare in anticipo le cene in modo tale che, al rientro a casa, basterà scaldare la cena, senza perdere troppo tempo e averne da dedicare a se stessi.
Questi funghi ripieni al forno sono una ricetta perfetta per questo periodo. Prima di tutto perché si possono preparare in anticipo e in secondo luogo perché ci avvicinano alla nuova stagione alle porte.
Per questa ricetta dovete usare dei funghi freschi. Vanno benissimo sia i funghi coltivati, gli champignon, oppure i portobello.
Dosi:
per 2 persone
Tempi di preparazione:
40 minuti circa
Tempi di cottura:
20 minuti circa
Cosa ti serve:
tagliere, coltello, cucchiaio, pentola, mixer, ciotola, teglia, frusta
Ingredienti:
300 gr di fughi freschi
50 gr di soia spezzata
250 ml di latte vegetale (non dolcificato)
1 cucchiaio di farina
rosmarino e alloro essiccati in polvere
sale, pepe e olio evo
Procedimento:
Pulire i funghi e dividere il gambo dalla cappella, cercando di non rovinarle.
Preparare una besciamelle scaldando il latte. Quando raggiunge il bollore, versare a pioggia la farina setacciata, un pizzico di sale e un filo di olio evo. Continuare a mescolare con una frusta, fino a quando la crema si sarà addensata e spegnere il fuoco.
Nel frattempo lessare, in acqua bollente salata, la soia spezzata. Quando sarà pronta, trasferirla in una ciotola, avendo cura di scolarla dal liquido di cottura. Aggiungere i gambi tagliati finemente e condire con un pizzico di sale, gli aromi in polvere e un filo di olio evo.
Farcire le cappelle con il preparato di soia e riporle in una teglia, unta di olio.
Infornare, per circa 5 minuti, a 200 gradi in forno già caldo. Dopodiché coprire i funghi con la besciamella e rimettere in forno proseguendo la cottura per altri 10 minuti circa.
Impiattare e infornare.
Consigli:
Se non trovate la soia spezzata, potete mettere a bagno i semi di soia, in acqua, per una notte. Scolare e frullare per ottenere un composto granuloso da cuocere.