La ricetta dei maccheroni and cheese
Come preparare la pasta all'americana più famosa al mondo.
I maccheroni and cheese sono un piatto molto famoso negli Stati Uniti, chi non ha mai visto un telefilm dove i protagonisti mangiano i maccheroni al formaggio rigorosamente sul divano davanti alla tv?
Questo primo piatto è tanto gustoso quanto semplice. Pasta con crema al formaggio ripassata al forno. Nella ricetta originale il formaggio utilizzato è il cheddar, ma siccome trovarlo in Italia non è sempre facile, vi propongo una versione di questo piatto con formaggi tipicamente italiani. Così anche voi potrete gustare i vostri Mac ‘n’ Cheese come le famiglie americane!
Dose
4 persone
Tempi di preparazione
5 minuti
Tempi di cottura
10 +15-20 minuti
Cosa serve
Padella, pentola, coltello, teglia
Ingredienti
40o g di maccheroni o tortiglioni
300 g di formaggi misti (emmental, fontina, provolone o asiago)
50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
Noce moscata
Pepe
Sale
Pangrattato
[inline-related id=”563673″]
Procedimento
Mettete a bollire l’acqua e poi cuocete la pasta lasciandola al dente.
Nel frattempo preparate la besciamella mettendo a scaldare il burro con la farina in un pentolino, mescolate e lasciate andare finchè la farina non sembrerà cotta; unite il latte, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e fate bollire sempre mescolando; quando la besciamella risulta densa è pronta.
Tagliate i formaggi in pezzi piuttosto piccoli e versateli nella besciamella insieme al parmigiano grattugiato; mescolate per farli sciogliere.
Scolate la pasta e conditela con la besciamella, se serve per amalgamare aiutatevi con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta: versate il tutto nella teglia e cospargete con altro parmigiano e pangrattato.
Infornate a 180° per 15-20 minuti. Servite rigorosamente caldi.