La ricetta del burger di zucca con maionese alla salvia
Un burger veggy con la zucca e zero sprechi
La moda degli hamburger mi sta contagiando: vedo ovunque nuovi locali street food, ma io come sempre punto sulla variante vegetale piuttosto che quella carnivora. Locali che propongono delle alternative ci sono, ma la versione casalinga è di gran lunga meno costosa e ugualmente appagante!
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
forno, padella antiaderente, un minipimer
Ingredienti :
Per il burger:
700 gr di zucca
50 gr di spinaci freschi
pan grattato integrale q.b.
sale, olio evo q.b.
Per la maionese:
100 ml di latte di soia senza zucchero
200 ml di olio di mais
succo di mezzo limone
un pizzico di sale
2 pizzichi di curcuma
4 foglie di salvia fresca
Procedimento:
Laviamo bene la zucca sotto l’acqua corrente, tagliamola a pezzi e cuociamola in forno a 200° per 25 minuti girandola a metà cottura.
Una volta pronta separiamo la buccia dalla polpa, serviranno entrambe!
Per la maionese ci vogliono pochi secondi: basterà versare il latte di soia al naturale nel contenitore graduato del minipimer, aggiungere le foglie di salvia tritate e successivamente tutti gli altri ingredienti. Frullate per qualche secondo e la maionese vegana alla salvia è pronta! Assaggiate e aggiustate di sale se necessario.
Prendiamo un piatto e versiamo del pangrattato integrale, la polpa della zucca sarà morbida e potrà essere lavorata a mano, formate delle polpette grandi come il diametro del panino che sceglierete (io ho preso una focaccia), compattate bene la zucca e passatela nel pan grattato e poi in padella con un qualche cucchiaio di olio evo, giratele delicatamente fino a ottenere una crosta croccante.
Le bucce della zucca non si buttano via, ma andranno tritate e aggiunte nel panino con un pizzico di sale, io metterei anche una punta di senape piccante.
Ora non resta che montare lo zucca-burger!
Spinaci freschi, burger di zucca, maionese alla salvia, bucce di zucca ed ecco pronto un panino davvero niente male!