La ricetta del club sandwich vegano
Il tramezzino di lupini
I lupini sono dei legumi poco utilizzati nelle preparazioni in cucina, ma dalle tantissime proprietà nutritive.
Sono i legumi con la maggior componente di proteine, superiore a ceci, soia e lenticchie e, proprio grazie a esse, sono considerati utili per abbassare la presenza di zuccheri nel sangue.
Sono quindi un alimento importante e utile per le persone che soffrono di diabete. Inoltre, è un prodotto privo di glutine, indicato quindi anche per coloro che soffrono di celiachia. Infine, aiuta a tenere a bada il colesterolo.
Non è da dimenticare però che i lupini, oltre a fare bene, sono anche buonissimi. E’ quindi un peccato relegarli a saltuari snack, ma sarebbe bene introdurli nella nostra dieta più di sovente.
In commercio si trovano piatti pronti, come burger e arrosti, e la farina con la quale realizzare impasti altamente proteici.
Con questa ricetta ho preferito utilizzare il legume per realizzare un composto molto simile al formaggio che ben si sposa con il pane e le verdure per preparare un club sandwich in chiave vegana.
Dosi:
per 2 persone
Tempi di preparazione:
30 minuti circa
Tempi di cottura:
10 minuti circa
Cosa serve:
Frullatore, ciotola, carta da forno, spago, cucchiaio, coltello, tagliere
Ingredienti:
100 gr di lupini
3 gr di agar ager
1 cucchiaio abbondante di lievito alimentare in scaglie
rosmarino essiccato in polvere,
sale e olio evo
acqua circa 200 ml
pane integrale in cassetta vegan
insalata
pomodori
Procedimento:
– Sgusciare i lupini e metterli nel boccale del frullatore. Aggiungere poca acqua e frullare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
– Trasferire il composto in un pentolino e aggiungere ulteriore acqua, accendendo il fuoco.
– Condire con sale, rosmarino e lievito alimentare in scaglie e mescolare.
– Quando raggiunge l’ebollizione aggiungere l’agar agar e mescolare vigorosamente per stemperare.
– Lasciar bollire per circa 3- 4 minuti e spegnere il fuoco.
– Trasferire il composto su un foglio di carta a da forno e arrotolarlo su se stesso per formare una caramella. Chiudere i lati con dello spago e riporre in frigorifero a rassodare.
– Riprendere il formaggio di lupini e tagliarlo a fette sottili. Farcire il pane in cassetta con formaggio, pomodori, insalata e un filo d’olio evo e servire.