La ricetta del tiramisù di mela

Una piccola dolce sfiziosità crudista a cuor leggero

 

Un dolce che non attenta alla linea, ma che soddisfa: penserete che non possa esistere, ma, grazie ai dolci crudisti, possiamo toglierci qualche peccato di gola senza troppi ripensamenti.
I dolci crudisti sono appaganti, leggeri e salutari. Vengono preparati con frutta fresca ed essiccata e possono essere mangiati in qualsiasi momento della giornata.
Un vizio innocente, facile da preparare e con pochissimi ingredienti. A piacere potete sostituirli per realizzare sempre dessert differenti, gustosi e sfiziosi.

tiramisu di mela e prugne copia

Un dolce leggero e gustoso

Se non avete un essiccatore, non demoralizzatevi. Potrete preparare la marmellata crudista mettendola in forno a basse temperature oppure lasciandola per diverse ore sul termosifone. In alternativa potete preparare una salsa fresca, eliminando il passaggio critico di essiccazione.

Tempi di preparazione:

15 minuti circa

Tempi di cottura:

In questo caso essiccazione, di 8 ore

Cosa serve:

tagliere, coltello, spatola, essiccatore, mandolina, frullatore

Ingredienti:

2 mele
1 prugna
1 dattero medijol
½ limone
2-3 nocciole a piacere
cannella e cardamomo in polvere a piacere

tiramisu di mela e prugne 2 copia

Mela e prugna per un dessert crudista

Procedimento:

Lavare le mele. Prendere una mela e affettarla sottilmente con l’aiuto della mandolina.

Disporre le fettine di mele, ben distanziate tra di loro, nei piani dell’essiccatore e azionarlo per circa 8 ore a temperatura di 42 gradi. In mancanza dell’essiccatore, mettere le fette di mela su carta da forno e farle asciugare in forno ventilato a temperatura bassa, tenendo lo sportello del forno leggermente aperto.

Nel frattempo preparare la marmellata crudista frullando la prugna, lavata e tagliata, con un dattero, qualche goccia di succo di limone e le spezie a piacere. Si dovrà ottenere una salsa cremosa e fluida.

Riporre la salsa ottenuta in un piccolo contenitore di silicone e riporla nell’essiccatore fino a quando non avrà assunto un aspetto caramellato. Per ottenere questo risultato ci vorranno circa 4-5 ore di essiccazione.

Tagliare la mela rimanente a fette alte circa 5 millimetri e strofinarle con il limone. In questo modo si eviterà di far annerire il frutto e si avrà un lieve retrogusto agrumato. Tritare le nocciole per ottenere una granella piuttosto grossolana.

Farcire le fette alternandole con la marmellata crudista di prugne e qualche pezzetto di mela essiccata. Decorare l’ultimo strato con poca marmellata, la granella di nocciola, le fettine di mela essiccata ridotte a pezzettini.

Buon appetito!