La ricetta del tronchetto di Natale
Un morbido rotolo di pan di spagna con ganache al cioccolato per festeggiare insieme il Natale
Il tronchetto di Natale è un dolce tipico della tradizione francese. Nato nel 1945, è composto da un biscuit, una sorta di rettangolo di pan di spagna, farcito con crema e ricoperto di ganache al cioccolato. La sua preparazione è molto semplice, non è certo un dolce light, ma tra quelli natalizi è uno dei più leggeri (niente burro nell’impasto).
Perfetto per un tè, al termine di una cena, ma anche da portare in ufficio per festeggiare con i colleghi, si conserva per 2/3 giorni in frigorifero. Potete scegliere la farcitura che più preferite, aggiungere frutta fresca oppure bagnare leggermente il biscuit con rum o succo d’arancia.
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
18 minuti
Dosi per
8 persone
Occorrente
fruste elettriche o planetaria, carta da forno, teglia 20×30
Ingredienti
4 uova
120 g di zucchero semolato
90 g di farina 00
vaniglia
200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca
50 g di burro
Procedimento
In una ciotola montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Dovranno triplicare di volume e diventare molto chiare.
Setacciate la farina e aggiungetela all’impasto mescolando con una spatola delicatamente dall’alto verso il basso, in modo da non smontare le uova.
Coprite con carta da forno la teglia e versatevi l’impasto livellandolo con cura.
Cuocete a 180° per 18 minuti.
Appena uscito dal forno capovolgete il pan di spagna sopra un canovaccio coperto da carta forno e arrotolatelo ancora caldo.
Fate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la ganache facendo scaldare la panna senza portarla a bollore. In una ciotola raccogliete il cioccolato tritato grossolanamente e il burro. Versate la panna sopra al cioccolato e lasciate riposare 2 minuti.
Mescolate poi con una frusta fino a quando tutto sarà ben sciolto e omogeneo. Riponete in frigorifero coperto da pellicola trasparente per 1 ora.
Trascorso il tempo montate la ganache con le fruste e farcite il rotolo di pan di spagna usandone 1/3.
Ricoprite il tronchetto con la ganache rimasta usando una spatola. Non dovrete ottenere una superficie liscia, ma si dovranno vedere le spatolate che daranno la tipica sembianza di corteccia.