La ricetta della Fluffosa
La torta più famosa della rete
In occasione dell’anniversario del primo anno di Ifood, che ricorre proprio oggi, tutti i blogger del network realizzeranno il dolce che ci ha accomunato da quando è iniziata la nostra avventura: la Fluffosa e, facendo parte del network da quando è nato, ho pensato di festeggiare condividendone la ricetta anche con i miei nuovi amici di Bigodino.it
Dietro il simpatico appellativo Fluffosa si cela la celebre ciambella americana chiamata Chiffon Cake: una torta soffice e morbida che sono certa vi conquisterà.
La ricetta che leggerete e che viene direttamente dalla cucina di Monica Zacchia fa parte de suo nuovo libro di cui sono lieta di raccontarvi in questo post.
Ingredienti (per uno stampo da 26-28 cm):
ricetta di Monica Zacchia
300 g di zucchero
285 g di farina 00
7 uova
170 g di spremuta di limone filtrata
scorza dei limoni bio
120 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 baccello di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di estratto naturale)
zucchero a velo per spolverizzare
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi. Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il lievito.
Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l’olio, i tuorli, la spremuta del limone, la scorza del limone grattugiata, i semi della bacca di vaniglia montate a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone.
Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino a ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati.
Versate il composto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo. Se usate uno stampo per ciambelle (quello senza fondo amovibile) invece dovrete ungere e infarinare la base e i bordi.
Infornate e cuocete a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
Fate freddare il dolce nello stampo capovolto sui piedini, sformate e spolverizzate con zucchero a velo.
E’ con immenso orgoglio che vi annuncio l’uscita del libro “Le Fluffose“, il secondo libro della collana iFood, che sarà presentato al Salone Internazionale del libro a Torino in programma dal 12-16 Maggio.
“Questo libro vuole essere la gioiosa consacrazione di un percorso personale iniziato come un sogno e diventato, come spesso accade nella vita, una realtà”. -Monica Zacchia-
Ho avuto il piacere di intervistare l’autrice del libro Monica Zacchia alla quale ho rivolto due domande:
Vorrei chiederti prima di tutto: come è nata la Fluffosa?
La Fluffosa è una torta soffice e morbidissima, quella che in America si chiama Chiffon Cake, in inglese infatti fluffy vuol dire soffice ed è da qui che viene questo nome buffo, che le è stato dato da un gruppo di blogger amiche. Una volta si radunarono per un corso di cucina e mangiando questa torta così leggera e perfettamente umida la chiamarono fluffosa.
Cosa la rende così speciale?
La Fluffosa è speciale perché riesce perfettamente a tutti, è disponibile a mille varianti ed è il luogo perfetto per uno scambio, una parola, una mano amica. Sembra detenere mille segreti e invece è semplice e alla portata di tutti: dagli appassionati ai principianti, a chi è chef o semplice buongustaio.
E’ amata dai bambini ai nonni e non puoi fare a meno di guardarla crescere dentro al forno in quello stampo magico con i piedini che sa di favole e racconti antichi. E’ il calore che tutti cerchiamo per una coccola e per un pezzetto di felicità da inzuppare.
Il libro “Le Fluffose” uscirà nelle librerie tra il 10 e il 12 Maggio.
Prezzo di vendita €19.90