La ricetta della mashed potatoes pie
Una rivisitazione light e gluten free di un classico piatto inglese
Abbiamo imparato tutti che le patate non devono essere considerate verdure, ma qualcosa di più: essendo ricche di amidi possono costituire i carboidrati nelle nostre preparazioni.
In questa ricetta rivisitiamo un classico della cucina inglese: la “mashed potatoes pie”.
Originariamente questa torta o sformato prevedeva tre strati costituiti da della carne di agnello, uno stufato di verdure e infine uno strato burroso di puré di patate. Un piatto molto sostanzioso creato con le materie prime facili da reperire per gli agricoltori e allevatori delle campagne inglesi.
Questa rivisitazione non prevede l’utilizzo di burro e carne, ma tante verdure saporite che renderanno questa ricetta più leggera, priva di grassi saturi, poco costosa, pur restando un perfetto comfort food.
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
forno, casseruola, terrina in vetro.
Ingredienti :
400 gr di patate rosse
200 gr funghi champignon
3 carote
1 cipolla grossa
3 cucchiai di salsa di soia
olio evo q.b.
1 bicchiere di latte di soia
noce moscata q.b.
olio evo q.b
Procedimento:
Partiamo con il cuocere le patate, io ho utilizzato 4 patate rosse e le ho lessate con la buccia per 20 minuti in pentola a pressione.
Nel frattempo in una casseruola, fate ammorbidire la cipolla con poco olio e dell’acqua e le carote tagliate a rondelle. Dopo 10 minuti a coperchio chiuso, aggiungete i funghi tagliati finemente e tre cucchiai di salsa di soia.
Private della buccia le patate, 3 verranno utilizzate per fare il puré, mentre l’ultima andrà tagliata a fettine sottili e infornata con un goccio d’olio su carta forno con il grill acceso a 200° finché non diverrà leggermente croccante.
Schiacciate le altre patate e mescolatele con il latte di soia senza zucchero, un pizzico di sale e noce moscata a seconda dei vostri gusti.
Ora formiamo la nostra pie mettendo sulla base di un contenitore in vetro o ceramica le verdure, poi il puré e infine le fettine di patate croccanti.
Dopo 10 minuti di forno a 190° potrete gustare la vostra bollente mashed potatoes pie!
P.s. vi consiglio di tenere da parte una cucchiaiata di verdure a persona e aggiungerle sopra a ogni porzione.