La ricetta della Nutella homemade
Come preparare la crema alla nocciola più famosa al mondo
Preparare la nutella in casa vi sembra impossibile?
Allora preparatevi alla magia, perchè quella che vi sto per mostrare è la ricetta della crema spalmabile alla nocciola fatta in casa e anche vegana!
Una versione sana senza conservanti, latte e olio di palma, da mangiare con pochissimi sensi di colpa, una perfetta merenda o colazione sana e nutriente per grandi e piccini.
Ha un solo difetto: non si conserva a lungo ed è meglio consumarla entro una settimana; ma credetemi, è un piccolo problema, perché finirà subito!
Dose
per 1 vasetto da 250 ml circa
Tempi di preparazione
15-20 minuti
Tempi di cottura
10 minuti
Cosa serve
Pentolino, cucchiaio, frullatore, ciotola di acciaio,
Ingredienti
140 g di acqua
110 g di nocciole già sgusciate (meglio se tostate)
45 g di zucchero di canna integrale
20 g di cacao amaro in polvere
10 g di olio di semi
40 g di cioccolato fondente (70% minimo)
Estratto o bacca di vaniglia
Procedimento
In un frullatore tritare le nocciole precedentemente sminuzzate a coltello e frullarle fino a ottenere una sorta di pasta, aggiungere lo zucchero e continuare a frullare.
Unire anche il cacao, il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e la vaniglia.
Si otterrà un composto abbastanza denso, a questo punto aggiungere l’acqua e l’olio; sempre nel frullatore amalgamare il tutto.
Spostare l’impasto ottenuto in una ciotola e cuocerlo a bagnomaria per 15 minuti circa, mescolandolo delicatamente, fare attenzione che l’acqua della pentola non vada nella crema.
Trascorsi 15 minuti invasare la crema in un barattolo ben pulito e sterilizzato; quando è fredda riporre il vasetto in frigo.
La crema si conserva in frigo, per 7 giorni circa: prima di gustarla lasciarla a temperatura ambiente per 10 minuti.
Se preferite una crema più liscia, cercate di tritare il più possibile le nocciole, al contrario se volete sentire i pezzetti tritate meno.
Fonti: Runlovers