La ricetta della Torta Paesana
Una ricetta antica usata per riciclare il pane raffermo, che con l'aggiunta di latte, amaretti e cacao diventa un dolce delizioso.
La torta paesana è un dolce della tradizione e, come capita spesso per i dolci “antichi”, il suo nome e la sua storia cambia in base alla zona.
E’ senza dubbio un dolce povero, usato per consumare del pane raffermo che con l’aggiunta di latte e uova diventa la base perfetta per un dolce a metà strada tra il budino di pane e il classico brownie inglese.
Dalla consistenza umida, ma compatta, la base può essere arricchita con amaretti, uvetta, gocce di cioccolato e anche frutta secca per aggiungere una nota croccante. Un dolce semplice, ma gustoso, che si conserva in frigorifero per 3/4 giorni.
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Dosi per
1 torta
Occorrente
Una ciotola grande, una teglia antiaderente diametro 26 cm, un frullatore a immersione (facoltativo).
Ingredienti
300 g di pane raffermo
1 uovo
150 g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro
100 g di amaretti
100 g di uvetta sultanina
100 g di burro
600 ml di latte
Procedimento
- In una ciotola spezzettate il pane e copritelo con il latte tiepido e fate riposare per 30 minuti.
- Aggiungete le uova leggermente sbattute, gli amaretti sbriciolati, il cacao, lo zucchero e mescolate amalgamando bene il tutto.
- Se volete una consistenza rustica e grossolana, versate direttamente nella teglia imburrata e infarinata, oppure frullate per un minuto con il frullatore a immersione per un effetto più compatto.
- Cuocete a 180° per 50 minuti.
- Fate raffreddare e sformate.