La ricetta della zucca arrosto
Un contorno molto gustoso e che piacerà a tutti
La zucca arrosto è uno dei miei comfort food preferiti, la cottura nel forno conferisce un delizioso sapore caramellato e una consistenza morbida e vellutata. Preparo sempre una gran quantità di zucca arrosto perché oltre d essere un gustoso contorno, è ottima come base per zuppe o per risotti.
Per questa preparazione la zucca più indicata è quella “mantovana”, che rilascia poca acqua in cottura: cercate inoltre di tagliare le fette dello stesso spessore in modo da avere una cottura uniforme. Se come me siete degli amanti dei sapori decisi utilizzate gli spicchi d’aglio in camicia, che avete utilizzato nella preparazione, per creare una gustosa cremina che potrete utilizzare per insaporire la zucca; vi basterà spellarli e schiacciarli con una forchetta e condirli sale ed olio, è ottima anche spalmata sul pane.
Dose:
per 4 persone
Tempi di preparazione:
10
Tempi di cottura:
40 minuti
Cosa serve:
un coltello, una teglia, carta forno
Ingredienti:
1 zucca
sale
pepe
1 testa di aglio
erbe aromatiche
olio extravergine di oliva
Procedimento
Tagliate la zucca a metà ed eliminate semi e filamenti, dividetela in spicchi regolari.
Disponete le fette su una teglia rivestita da carta forno, salate e pepate, aggiungete le erbe aromatiche e gli spicchi di aglio in camicia ed irrorate con un abbondante giro di olio extravergine di oliva.
Infornate nella parte bassa del forno e cuocete a 200°C per 40 minuti, finché la zucca non sarà ben cotta.