La ricetta dello sformato di zucca e broccoli
Un piatto per portare in tavola l'autunno in 'versione vegetariana'
Siete in cerca di un’idea per una ricetta vegetariana? Trovata!
Sformato di verdure di stagione affumicato! Vi basterà procurarvi pochi semplici ingredienti e il gioco è fatto: preparate zucca, broccoli e scamorza affumicata.
Allora, cosa aspettate a scorrere sotto con il mouse e a leggere la ricetta? Provatela… e assaporerete l’autunno in un boccone!
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Dosi per:
4 persone
Ingredienti:
300 g di zucca
350 g di cavolo broccolo
70 g di scamorza affumicata
80 g di parmigiano reggiano grattato
100 g di foglie di bieta
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe nero
un rametto di rosmarino
uno spicchio d’aglio
Preparazione:
Tagliate a fette sottili la zucca e mettetela in forno in una teglia coperta da carta forno con uno spicchio d’aglio, olio, sale, pepe e un rametto di rosmarino. Fate cuocere per 10 minuti a 180° in forno ventilato. Lavate e lessate i broccoli fatti a pezzi in abbondante acqua bollente. Scolateli appena saranno morbidi, conservando l’acqua di cottura.
Nella stessa acqua scottate un minuto le foglie di bieta e con l’aiuto di una pinza da cucina toglietele dall’acqua. Tagliate a pezzi grossolani la scamorza e poi frullate 30 secondi nel frullatore.
Ungete uno stampo da plumcake con olio evo e rivestitelo con le foglie di bieta in modo che sia ben coperto e lasciando che la parte finale della foglia rimanga leggermente fuori. Salate l’interno.
Disponete alcune fette di zucca sul fondo e poi coprite bene con i broccoli. Regolate di sale. Unite metà della scamorza e metà del parmigiano in modo da coprire tutta la superficie. Proseguite mettendo di nuovo la zucca e i broccoli a coprire e terminate con la scamorza e il parmigiano restanti. Chiudete lo sformato con ripiegando la parte delle foglie rimaste esterne all’interno.
Infornate in forno ventilato a 200° per 10/15 minuti.
BUON APPETITO!