La ricetta dello sformato povero agli spinaci
Anche il comfort food può essere light
Lo sformato è una classica ricetta del pranzo della domenica, un piatto unico ricco di formaggio, besciamella e uova, un comfort food per eccellenza!
Essendo reduci dai festeggiamenti natalizi vi propongo uno sformato con molti meno ingredienti, molto più leggero, ma allo stesso tempo delizioso, del gusto non bisogna privarsi mai!
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Dosi per:
4 persone
Occorrente:
Pentola antiaderente, teglia, carta forno, una ciotola
Ingredienti:
1 spicchio di aglio
250 gr spinaci
1 carota
5 cucchiai di farina zero
500 ml di latte di soia
sale, noce moscata q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
In una padella antiaderente con i bordi alti fate saltare la carota tagliata sottile con un paio di cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio, dopo 5 minuti aggiungete gli spinaci, salate e cuoceteli per un minuto.
A questo punto togliete l’aglio, aggiungete il latte di soia e le spezie che preferite (oltre alla noce moscata provate con il curry) e portate a ebollizione.
Per far addensare il latte di soia con le verdure bisogna preparare una pastella di olio e farina.
In una ciotola versate la farina zero e aggiungete olio a filo mescolando bene.
Appena il latte raggiunge il bollore, versate la pastella girando con la frusta per non formare grumi. Continuate a girare per un paio di minuti e poi spegnete il fuoco.
Rivestite di carta forno una pirofila piccola e versate il composto dello spessore massimo di 1 cm e lasciate raffreddare fino a quando lo sformato povero agli spinaci non sarà tiepido e più facile da tagliare.
Ecco il mio pranzo alternativo per la domenica!