La ricetta originale della cheesecake newyorkese
Come preparare una perfetta New York cheesecake
È la torta americana per eccellenza, non esiste viaggio in Usa senza assaggiarne una fetta e da qualche anno è diventato un must anche qui da noi.
Stiamo parlando della Cheesecake, la più famosa torta al formaggio composta da un guscio di biscotti secchi e burro che racchiudono una crema dolce e densa, fatta con formaggi freschi e latte.
Ne esistono due tipologie: cotta o cruda. La versione cruda prevede l’uso di gelatine alimentari e un lungo riposo in frigorifero, mentre quella cotta ha in più le uova che in cottura rendono la crema soda e compatta.
Le varianti sono infinite, ma oggi vogliamo proporvi la ricetta della classicissima New York cheesecake.
A differenziarla dalle altre un ingrediente speciale, la panna acida che le dà una nota acidula e la rende adatta anche ai climi più freddi.
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
60 minuti
Dosi per
8 persone
Occorrente
2 ciotole, tortiera a cerniera diametro 20 cm, carta stagnola
Ingredienti
400 g di biscotti secchi
80 g di burro
600 g di formaggio cremoso
150 g di panna acida
3 uova
100 g di zucchero
Procedimento
Tritate i biscotti in un mixer oppure riponendoli in un sacchetto per surgelati e schiacciandoli con un matterello fino a renderli sabbiosi.
Unite il burro fuso, mescolate e versate in una tortiera foderata con carta forno.
Aiutandovi con un cucchiaio pressate per bene il composto sul fondo e sulle pareti creando un vero e proprio guscio dove poi verserete l’impasto.
Infornate a 180° per 10 minuti.
Nel frattempo versate in una ciotola formaggio, panna acida e zucchero e mescolate bene, in modo da formare una crema liscia.
A parte sbattere leggermente le uova e unitele all’impasto, aggiungete della vaniglia e mescolate molto bene.
Versate l’impasto nel guscio e coprite il fondo della tortiera con della carta stagnola.
Versate dell’acqua in una teglia più grande della tortiera in modo che la possa contenere e appoggiatela al centro (questa si chiama cottura a bagno maria)
Infornate a 160° per un’ora.
Una volta cotta fatela raffreddare completamente prima di sfornarla. Fatela poi riposare in frigorifero almeno un paio d’ore, meglio se la consumate il giorno successivo.