Lasagne con pesto di zucchine
La ricetta della pasta al forno in versione estiva
La lasagna d’estate può sembrare un primo piatto un po’ azzardato. Se invece la immaginiamo leggera e saporita diventa assolutamente gradevolissima. Un condimento gustoso che tenta alla nostra gola anche se la temperatura sale.
Come rinunciare a uno dei piatti più amati dagli italiani?
Semplicemente alleggerendola e scegliendo un condimento di stagione. Bando quindi al ragù e alla besciamella e via libera a un sugo “a crudo” a base di zucchine.
La sfoglia si fa più leggera, a base di sola farina di mais e riso. Un’ottima alternativa anche nei casi di intolleranza al glutine.
Preparandola in anticipo, si può gustare fredda, a temperatura ambiente, ideale per i pranzi all’aperto o per la pausa pranzo in ufficio.
Sia che voi siate già in vacanza, oppure ancora al lavoro, questa lasagna al pesto di zucchine corroborerà la vostra voglia di estate.
La lista della spesa è davvero breve; spazio ai pistacchi, alla cipolla di Tropea, al basilico profumato e alla panna. Le zucchine sono protagoniste di un piatto tanto semplice quanto gourmand.
Dosi:
per 2 persone
Tempi di preparazione:
30 minuti circa
Tempi di cottura:
20 minuti
Cosa serve:
mattarello, ciotola, grattugia, tagliere, cucchiaio, teglia, coltello, mortaio o frullatore
Ingredienti:
200 gr di farina di mais fioretto
50 gr di farina di riso
acqua qb
2 zucchine
1 cipolla rossa di Tropea
50 gr di pistacchi
una manciata di basilico fresco (circa 30 gr)
100 ml di panna di soia o altra panna vegetale
300 ml di latte di avena o altro latte vegetale non dolcificato
sale, pepe nero, olio evo
Procedimento:
Innanzitutto preparare la pasta per le lasagne, mescolando le due farine con un cucchiaio di olio evo e tanta acqua quanto basta per ottenere un composto lavorabile con le mani.
Impastare il composto per una decina di minuti, in modo da ottenere una pasta elastica e omogenea. Lasciarla riposare in frigorifero per qualche minuto.
Riprendere l’impasto e stenderlo sottilmente con l’aiuto di un mattarello, ottenendo sei sfoglie.
Lavare le zucchine e grattugiarle, riponendole in una ciotola. Affettare sottilmente la cipolla rossa e aggiungerla alle zucchine. Tritare i pistacchi e sminuzzare il basilico e amalgamarli alle zucchine. Condire con abbondante olio evo, un pizzico di sale e una generosa grattugiata di pepe nero.
Riprendere le sfoglie e alternare tre sfoglie con il composto di zucchina, condendo con della panna liquida ogni strato, ottenendo così due porzioni di lasagna.
Bagnare con il latte di avena e infornare, in forno già caldo, per circa 20 minuti a 200 gradi.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.
Consigli:
Per accelerare la preparazione si possono utilizzare sfoglie già pronte, senza uova. Le sfoglie senza glutine, con farina di mais e riso, si possono facilmente reperire nei negozi specializzati.
Per una versione vegetariana, si possono alternare anche pezzetti di fiordilatte al condimento.