Le 8 verdure che ricrescono dai loro avanzi
Se siete solite buttare via alcune parti di questi ingredienti naturali, sappiate che possono dar vita a nuove piante!
Ci sono verdure che utilizziamo ogni giorno in cucina, buttando via le parti che non ci servono per preparare i nostri piatti. Sappiate, però, che queste parti possono essere riutilizzate per poter far nascere nuove piante, che possiamo usare per le nostre ricette: il minimo sforzo per il massimo della resa, risparmiando anche un po’ sulla spesa quotidiana… Non male, eh?
1. Aglio
Quando comincia a germogliare, prendete i germogli verdi e metteteli in un bicchiere con un po’ d’acqua, per farli crescere: usateli con insalata, pasta o come contorno.
2. Carote
Le estremità verdi delle carote non vanno buttate via, ma messe in un piatto pieno d’acqua esposto alla luce del sole: si possono usare come contorno o nelle nostre instalate.
3. Basilico
Mettete qualche pezzo di basilico in un bicchiere con 4 dita d’acqua e mettetelo alla luce del sole: quando le radici sono cresciute, potete piantarle per avere la vostra pianta di basilico.
4. Lattuga romana
Mettete il moncone finale della lattuga in una ciotola con poca acqua e sistematela sul davanzale. Dopo due settimane vedrete crescere le prime foglie!
5. Cipolle
Piantate le radici scartate in un vaso o nel terreno per vederle crescere.
6. Zenzero
La radice di zenzero può essere piantata nel terreno per avere nuove piantine: anche se queste spuntano dopo molto tempo!
7. Funghi
I gambi dei funghi piantati nel terreno con del compost o del caffè usato, se tenuti in ambiente umido, possono creare nuove piante.
8. Coriandolo
Come il basilico, può rinascere dalle radici poste in un bicchiere d’acqua.