Le Bimbi Ricette: crema di nocciole
Un must per tutti gli amanti della cioccolata!
A cosa nessuno riesce davvero a resistere sia in estate che in inverno? Ovviamente al pane e Nutella! Ma con tutte le polemiche degli ultimi anni, conservanti e olio di palma, il metodo migliore per non rinunciare al gusto e alla golosità, senza mettere in discussione la propria salute, è prepararla in casa. Come? Ovviamente ve lo diciamo noi in due varianti.
Ingredienti
-
- 110 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di cioccolato al latte
- 90 gr di cioccolato bianco
- 130 gr di nocciole tostate
- 200 gr di latte
- 100 gr di zucchero
- 60 gr di olio di semi
Preparazione con Bimby
Mettete nel boccale lo zucchero e le nocciole e tritate a 30 sec. velocità con turbo. Raccogliete sul fondo e aggiungete prima la cioccolata a pezzi 30 secondi a velocità 5, poi aggiungete il latte e l’olio di semi. Fate girare per 8 minuti, a 50° con velocità 4.
Infine, mettete la crema nel barattolo a chiusura ermetica ( precedentemente sterilizzato) e kasciate raffreddare e conservate in frigorifero.Preparazione con altro mixer
Tritate con un mixer, le nocciole con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto friabile. Raccogliete sul fondo ed aggiungete la cioccolata a pezzi e continuate a tritare finché non otterrete un impasto farinoso.
Versate il latte e l’olio, in un tegame, aggiungete il composto farinoso di nocciole e cioccolata e continuate a mescolare, a fiamma bassa, fino a che la crema di nocciole non sarà pronta.La ricetta è stata realizzata dalla nostra food blogger Nadina Serravezza