Le uova vanno messe in frigo oppure no?
C'è chi dice di sì e c'è chi dice il contrario. Chi ha ragione?
Chi sostiene che l’uovo vada messo in frigo, considera il fatto che la conservazione al freddo è fondamentale per evitare la proliferazione del batterio della salmonella. Alcuni scienziati americani consigliano una temperatura ottimale tra i 0.6°C e i 2.2°C.
I fautori delle uova a temperatura ambiente insistono invece sul fatto che mettere le uova in frigo ne alteri il sapore compromettendo la preparazione di dolci e non solo, in quanto la bassa temperatura delle uova non si amalgama con quella degli altri ingredienti.
Per risolvere la diatriba il giornale britannico “Daily Mail” avrebbe commissionato uno studio per capire chi ha ragione. Sono state conservate due scatole di uova per due settimane in due ambienti diversi, una in frigorifero e l’altra in una stanza a temperatura ambiente. I campioni sono stati costantemente monitorati per verificare la contaminazione da vari batteri, come la salmonella. Il risultato dopo la prima e la seconda settimana è stato lo stesso. Nessuna differenza. Secondo lo studio, le uova si possono conservare sia in frigo che a temperatura ambiente.
Fonte: oggi.it