Lievito madre, ricetta di Iginio Massari
Lievito madre, ricetta di Iginio Massari, per non sbagliare mai più i vostri lievitati con il consiglio del grandissimo chef italiano
Lievito madre: la ricetta di Iginio Massari vi permetterà di non sbagliare più un lievitato in vita vostra. Magari ci avete provato, ma non ci siete mai riusciti alla perfezione. Con i consigli dello chef potrete sicuramente preparare ottimi piatti, tutti da gustare e da condividere.
Tempo di preparazione:
almeno 48 più il tempo necessario per rinfrescare il lievito madre
Tempo di cottura:
0
Dosi per:
un vasetto di lievito madre
Ocorrente:
- recipiente
- termometro
- vasetto
Ingredienti:
- 200 grammi di farina con buona percentuale di glutine
- 50 grammi di acqua (potabile o gassata)
- 100 grammi di frutta matura o in alternativa bucce o dello yogurt per accelerare il lavoro dei microrganismi
Preparazione:
Cominciate a impastare gli ingredienti.
Poi mettete l’impasto in un recipiente pieno di acqua alla temperatura di circa 20-24 gradi. Il quantitativo di acqua deve essere minimo quattro volte superiore al peso della pasta.
Fate lievitare per 48 ore a 26-28 gradi.
L’impasto dopo 48 ore verrà a galla. Se non accade, ripetete l’operazione, impastate pari farina e il 40% di acqua.
Il lievito madre è pronto.
Se il lievito è troppo forte, tagliatelo a fatte e mettetelo a bagno in acqua a 20-22°C aggiungendo 2 grammi di zucchero per litro di acqua, lasciando a bagno per massimo 15 minuti. Poi strizzate e rinfrescate con il seguente dosaggio: 200 grammi di lievito, 400 grammi di farina, 200 grammi di acqua.
Se invece è troppo debole, rinfrescatelo con questi dosaggi: 250 grammi di lievito madre, 200 di farina, 100 di acqua. Impastate per ottenere un composto omogeneo e lasciate lievitare come al solito.
I successivi rinfreschi servono a ottenere la giusta consistenza.
E se è inacidito? Procedete come se il lievito fosse troppo forte. Per ricostruirlo usate poi 250 grammi di lievito madre, 500 grammi di farina, 250 grammi di acqua, 20 grammi di tuorlo d’uovo, 3 grammi di zucchero. Fate lievitare fino a quando non ha triplicato il volume.