Linguine integrali con salmone alle erbe aromatiche
Aromatico, sfizioso e saporito, un primo piatto che sa d'estate
Voglia d’estate?!
Ancora qualche giorno e potremo ufficialmente salutarla, anche se ufficiosamente, viste le temperature, è già iniziata. Con il caldo si ha voglia di piatti leggeri, sfiziosi e veloci da preparare, ovviamente senza rinunciare al gusto! La ricetta che vi propongo oggi, le linguine integrali con salmone aromatizzato, ha esattamente queste caratteristiche: si prepara con ingredienti leggeri e salutari, è facile da cucinare ed è assolutamente carica di gusto e sapore.
Leggete come prepararla…
tempo di preparazione:
30 minuti
tempo di cottura:
20 minuti
occorrente:
una padella antiaderente, una pentola, un tagliere
dosi per:
2 persone
ingredienti:
160 g di linguine integrali
100 g di salmone fresco
8 pomodori Picadilly
2 rametti di rosmarino
5 foglie di salvia
olio evo
40 g di cipolla bianca
sale
tabasco
pepe nero
1 spicchio di aglio
Preparazione:
Tagliate a cubetti molto piccoli il salmone e mettetelo in un recipiente. Conditelo con olio evo, pepe nero, un rametto di rosmarino, le foglie di salvia spezzate con le mani e lo spicchio di aglio diviso a metà. Giratelo in modo che tutto sia ben condito e lasciate marinare per 30 minuti.
In una padella fate imbiondire la cipolla tritata finemente con dell’olio evo e un rametto di rosmarino. Aggiungete poi i pomodori divisi in 4 metà e fate rosolare. Unite una tazzina di acqua bollente e lasciate andare a fuoco lento per 10 minuti. Regolate di sale e togliete il rametto di rosmarino.
Mettete in cottura la pasta in acqua salata.
Scolate la pasta al dente conservando l’acqua di cottura e unitela al sugo. Terminate la cottura in padella aggiungendo un po’ di acqua di cottura e il salmone. Appena il salmone è cotto, togliete e servite aggiungendo qualche goccia di tabasco.
BUON APPETITO!