Lo spaccio della Pasta Madre: sapete cos'è?
Non è una cosa strana e non fa male a nessuno, è semplicemente il lievito madre per fare il pane e qualcuno lo spaccia!
Tempo fa mi sono imbattuta nel sito pasta madre e devo dire che mi ha subito incuriosito.
Primo perchè ho una leggera intolleranza ai lieviti, poi perchè mi piace fare il pane in casa, ma purtroppo il mio tempo è sempre troppo poco. Poi ho visto che c’erano dei gruppi che lo spacciavano proprio! Mi è sembrata un’idea geniale.
Sul loro sito si possono cercare le zone che sono vicino a casa nostra dove possiamo recuperare la pasta madre, tramite gli spacciatori!
Inoltre se siete dei produttori di pasta madre potete anche iscrivervi e diventare a vostra volta spacciatori.
Ma perchè utilizzare la pasta madre?
Il lievito madre si ottiene semplicemente lasciando acidificare la farina con l’acqua, che insieme hanno una serie di micro organismi che provocano la lievitazione. La pasta madre poi si deve rinfrescare sempre con farina e acqua e per fare il pane, ad esempio, si preleva una parte di lievito e si utilizza per impastare altra farina.
E alla fine di tutte queste operazioni, al momento della creazione di una pagnotta di pane, si ottiene un impasto maggiormente digeribile, il pane si conserva più a lungo ed è ricco di minerali, che con il lievito di birra non esistono.
Quindi se vi piace fare il pane, panini e pizzette, se avete voglia di provare a fare voi il lievito madre o preferite prenderlo da uno spacciatore, questo sito fa per voi.
Troverete anche delle ricette e la spiegazione di come iniziare a farlo voi.
Buon pane a tutti!