Marmellata di mele, more e cannella da regalare a Natale
Una ricetta diversa dal solito per una marmellata da regalare a Natale o da tenere a casa per la colazione delle feste
Amanti del faccio tutto io e lo facco bene o almeno ci provo, cosa c’è di meglio del Natale per prodigarsi nella preparazione dei propri regali per amici e parenti?
Se poi sono culinari la cosa si fa ancora più interessante e, diciamola tutta, anche divertente perché ci permette di sbizarrirci e allo stesso tempo di risparmiare preparando regali personalizzati e che danno davvero un senso alle feste.
Tra le molteplici idee realizzabili per Natale trovo che la marmellata sia tra le più belle da regalare: ne prepari quantità incredibili, un po’ te la tieni a casa e un po’ la impacchetti e la regali a destra e a sinistra facendo sentire speciale chi la riceve.
Anche se spesso si pensa il contrario, in realtà preparare la marmellata a casa non è così difficile e se usate frutta di stagione, unita ad ingredienti “natalizi”, è davvero un piacere e un regalo che viene sempre gradito da chi lo riceve.
Una delle marmellate che mi piace sempre preparare sotto Natale è quella a base di mele, more e cannella con l’aggiunta di un ingrediente davvero speciale, l’aceto balsamico, che rende la marmellata succosa e davvero saporita, adatta sia per la colazione che come condimento per la carne per quelli a cui piacciono i gusti un po’ particolari e quelli a cui piace sperimentare
La mora non è un prodotto di stagione ma se ne trovano di ottime surgelate che peraltro tengono anche meglio la cottura mentre mela e cannella sono adattissime al periodo e vi assicuro che questo è un mix che stupisce per sapore e consistenza.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e mezza
Dosi: 2 kg di marmellata
Ingredienti
-
1 Kg di mele sbucciate e tagliate a dadi
275 grammi di zucchero
150 ml di aceto balsamico
2 cucchiai di cannella in polvere
400 grammi di more surgelate
Sterilizzate i vasetti per la conservazione della marmellata e metteteli ad asciugare per bene senza toccarli all’interno altrimenti non sono più sterilizzati.
Mettete le mele, l’aceto balsamico, lo zucchero e la cannella in una pentola larga e abbastanza alta e cuocete a fiamma media quindi una volta che il composto è arrivato al punto di bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 50-55 minuti ovvero fino a quando le mele sono morbide e il liquido di cottura è diventato simile ad uno sciroppo.
Trascorso questo tempo aggiungete al composto le more surgelate e lasciate cuocere per altri 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Versate la marmellata dentro i vasetti sterilizzati, chiudete per bene e lasciate raffreddare.
Al momento di preparare i regali di Natale vi basterà prendere un vasetto e sistemarlo dentro della carta o in un vassoio insieme ad altri prodotti enogastronomici, o anche da solo se volete fare un pensierino, e il gioco è fatto!
(Foto di Pixael.com)