Marmellata di peperoni rossi
Perfetta da abbinare ai formaggi stagionati, questa marmellata permette di gustare il sapore dei peperoni anche in inverno
Articolo scritto da Cristina del blog Contemporaneo Food
La ricetta di oggi è dedicata alle amanti del formaggio, fresco o stagionato, di mucca o di capra…purché sia buon formaggio!
Io lo adoro anche se cerco di non mangiarlo sovente, altrimenti finirei, in poco tempo, per perdere la mia linea ahimè già un po’ precaria.
Come è noto, i formaggi, soprattutto quelli stagionati, sono ottimi se abbinati a delle marmellatine realizzate appositamente per creare perfette armonie di sapori smorzando, in parte, il forte del formaggio invecchiato.
A mio avviso anche i formaggi particolarmente freschi sono buoni con certi tipi di marmellate. Un esempio può essere la ricetta di oggi – la marmellata di peperoni rossi – che per consistenza e gusto è ideale anche come accompagnamento alla ricotta fresca o al comune primo sale.
Lascio quindi tutte le amanti del formaggio a questa semplicissima ricetta sperando che quelle che invece non amano affatto i latticini, per questa volta mi vogliano perdonare…recupererò con le prossime ricette.
“Che la creatività sia con voi!”
Dosi:
1 barattolo medio
Tempi di preparazione:
12 minuti
Tempi di cottura:
1h 30 minuti
Che cosa ti occorre:
una pentola antiaderente
Ingredienti:
2 peperoni rossi grandi
3 pomodori maturi
2 spicchi aglio
½ cipolla rossa
100 ml aceto di mele
200 gr zucchero di canna
½ limone per succo
q.b. sale e pepe
Procedimento:
Lavare i peperoni, asciugarli e ridurli a pezzettini molto piccoli.
Pelare a vivo i pomodori, privarli dei semi eventuali e tagliarli a pezzettoni.
Pelare gli spicchi di aglio e tagliarli a fette molto sottili.
In una pentola antiaderente unire tutti gli ingredienti e cuocere a fiamma molto bassa per almeno 1h e 30′. La marmellata di peperoni si conserva chiusa in un barattolo di vetro per una ventina di giorni.