I marshmallow all'americana per i vostri regali di Natale
Un regalo diverso dal solito per chi ama la cioccolata o semplicemente qualcosa di originale da tenere in casa durante le feste
Non so se su di voi l’America esercita lo stesso fascino che esercita su di me e, per esempio, su Marzia che mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta davanti al computer con questo post ma sono straconvinta che tantissime volte guardando i telefilm americani vi siete chiesti cosa fossero quegli affarini bianchi, spugnosi, all’apparenza chimici (molto spesso non solo all’apparenza) che i protagonisti di molte serie tv inzuppano nel cioccolato caldo o cuociono sui bastoncini quando campeggiano (loro campeggiano sempre, mica come noi che andiamo in hotel!).
Sono marshmallows, quintessenza dello zucchero, goduria estrema del palato, qualcosa che si ama o si odia ma che sicuramente fa allegria, delle caramelline che caramelle non sono e che, state a sentire me, possono essere anche regalate per Natale se avete amici o parenti che amano i dolci.
L’uso dei marshmallows è versatile: si possono mangiare così come sono, si possono inzuppare nella cioccolata calda, si possono usare per le torte e i cupcakes e davvero si possono anche arrostire sul caminetto ma solo se si scelgono quelli grandi.
Io da qualche anno ne preparo un bel quantitativo per me e ne regalo sempre un bel po’ e di solito l’effetto ripaga della faticaccia che si fa in cucina: molti mi chiedono se sono “i bastoncini che si arrostiscono” altri se sono le spugnette che si impregnano di cioccolata ma tutti restano senza dubbio sorpresi e felici perché si tratta di un regalo enogastronomico davvero diverso dal solito.
Tempo di preparazione totale: 2 ore
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di raffreddamento: 1.30 h
Dosi: per circa 50 mini-marshmallows
Ingredienti
-
3 cucchiai di zucchero a velo
3 cucchiai di maizena
olio vegetale
25 grammi di gelatina in polvere
125 ml di acqua calda
500 grammi di zucchero semolato
250 ml di acqua fredda
2 albumi di uova abbastanza grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Setacciate lo zucchero a velo e la maizena e ungete una teglia da forno media, quindi spargete poco del mix zucchero+maizena in superficie.
Versate la gelatina in polvere dentro una ciotola grande possibilmente in alluminio quindi mescolatela con l’acqua calda facendola sciogliere. Una volta sciolta, mettetela da parte a riposare. Sbattete anche gli albumi e metteteli da parte.
In una pentola alta versate lo zucchero a velo, la maizena e l’acqua fredda e portate a bollore a fiamma media mescolando di continuo; una volta che lo zucchero si è sciolto aggiungete anche l’acqua con la gelatina e lo zucchero semolato mescolando fino a quando non si forma una crema bianca che si attacca ovunque.
Incorporate gli albumi alla crema mescolando con una frusta e una volta che il composto è ben amalgamato aggiungete anche l’estratto di vaniglia.
Il più è fatto perché l’ultimo passaggio è versare il composto zuccheroso nella teglia unta, livellarlo con un coltello e metterlo in frigorifero per almeno 1 ora e mezza in modo che si rapprenda per bene.
Trascorso questo lasso di tempo “inzuccherate” un tagliere, rovesciate la teglia su questo e ricavate i marshmallows della dimensione che preferite, quindi rotolateli ancora nello zucchero e rimetteteli in frigorifero.
Al momento di impacchettarli saranno freddi al punto tale che le vostre mani, anche se calde, non li scioglieranno: io li metto dentro un sacchetto, sistemo un tovagliolino rosso sotto e li spargo tutti sopra alternandoli a dei confettini argentati e degli sprinkles colorati.
Oppure me li tengo a casa, li sistemo su un piatto insieme a confettini e sprinkles e mi preparo per tuffarli nella cioccolata più amara che esiste… effetto assicurato, Natale addolcito!
(Foto come al solito di Pixael.com)