Matcha latte: la ricetta

Un'alternativa sfiziosa (e orientale) al tradizionale cappuccino italiano. Ecco come si preparara il matcha latte in casa.

Il matcha latte non è altro che una bevanda energetica, che si può gustare al mattino, a base di latte e tè.  La preparazione è simile a quella del cappuccino tradizionale ed infatti, il latte deve essere schiumoso per ottenere una buonissima tazza di latte caldo aromatizzata al tè verde giapponese. Ecco la ricetta.

Tempo di preparazione:

15 minuti

matcha-te

Tempo di cottura:

10 minuti

Dosi per:

1 /2 persone

Occorrente:

  • 1 frusta chasen
  • 1 pentolino
  • 1 cucchiaino
  • 1 montalatte / frullatore ad immersione

Ingredienti:

  • Mezzo cucchiaino di tè Tè matcha in polvere
  • 25 ml di acqua
  • 80 ml di latte intero o parzialmente sremato
  • Qualche cubetto di ghiaccio (solo per la versione fredda)

Preparazione:

Preparare il matcha latte è semplicissimo e piuttosto veloce. Scaldare l’acqua in un pentolino dove dovrete sciogliere  mezzo cucchiaino di tè matcha. Per ottenere un tè perfetto, utilizzate una frusta da latte oppure, ancora meglio, un chasen, per mescolare velocemente la polvere di tè nel liquido.

Scaldiamo il latte alla temperatura preferita e poi montiamo quest’ultimo con un montalatte e, se non l’abbiamo, usiamo un frullatore a immersione, facendo passare l’aria.

matcha-latte

Versare il tè in un tazza e aggiungere delicatamente la schiuma di latte con un cucchiaino. Al posto del latte, se lo preferiamo, possiamo anche sostituire il latte di soia, che monta bene come il latte tradizionale. Se nel cappuccino tradizionale, si spolvera un po’ di cacao in superfice, nel mathca latte spolverate un po’ di polvere di tè.

VERSIONE FREDDA:

In alternativa al matcha latte caldo, possiamo preparare anche la versione fredda di questa bevanda; ad esempio in estate. In questo caso, otterremo un frullato, mescolando insieme il tè e il latte freddi insieme a dei  cubetti di ghiaccio.

matcha-latte-ricetta

Il  tè matcha è una varietà di tè verde le cui proprietà riducono lo stress psicofisico. Il fatto che la preparazione della bevanda è per sospensione e non per infuso, gli conferisce una maggiore concentrazione di sostanze rispetto all’usuale infusione. Il tè matcha è anche un ottimo energizzante, dato che contiene polifenoli e caffeina, favorendo  uno stato di vigile attenzione.