Melanzane sott’olio in barattolo: una conserva estiva
Una ricetta facilissima per conservarle e gustarle tutto l'anno
Estate. Stagione di mare, sole, caldo, tintarella…e di melanzane!
La verdura più saporita di questi mesi in una ricetta facile a prova di inesperti in cucina che svelerà il segreto per rivivere i sapori dell’estate tutto l’anno.
Quando le verdure sono di stagione il loro prezzo cala ed è il momento giusto per fare scorta e dedicare un week end ad arricchire la vostra dispensa in attesa dei mesi freddi. Basta qualche barattolo e un po’ di pazienza e tra qualche settimana avrete dei meravigliosi contorni da servire ai vostri amici.
Che cosa ti occorre:
una ciotola, uno scolapasta, barattoli e coperchi di vetro, una pentola, canovacci.
Ingredienti:
2 kg di melanzane tonde violette
1 litro di aceto bianco
1 litro di acqua
olio extra vergine di oliva
sale fino
aglio
una trentina di foglie di menta
Lavare con cura ed asciugare le melanzane senza levare la buccia poi tagliarle a fette spesse circa 8/10mm e metterle in una scodella alternando uno strato di melanzane ad spolverata di sale.
Poi coprire il tutto con un piatto e metterci sopra un peso come ad esempio una pentola piena di acqua per 12 ore.
Dopo aver rilasciato tutta la loro acqua, strizzarle e metterle a poco alla volta in una pentola con 1 litro di acqua con 1 litro di aceto in cui è già stato raggiunto il bollore.
Cuocete per circa due minuti e scolatele e ponetele dentro ad uno scolapasta e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio strizzate poco alla volta le melanzane, facendo attenzione a non romperle.
Ora poggiatele su di un panno asciutto e fatele stare per 4-5 ore e sostituitelo nel caso di inzuppi.
Sterilizzate i barattoli facendo bollire il vetro e i tappi in acqua bollente per almeno per circa 10 minuti, e cominciate a riempirlo versando un po’ olio, 4-5 fette di melanzane, poi aglio e le foglie di menta spezzettate a mano e altro olio.
Schiacciate per bene le melanzane per far uscire tutta l’aria e coprite con l’olio fino all’orlo prima del collo del tappo.
Quando non vedete più bollicine risalire (ci vorrà qualche ora) chiudete con il tappo e ribollite per sterilizzare di nuovo.