Menu per pic-nic all’aperto
Menu per pic-nic all'aperto: ecco una serie di ricette che potete abbinare a ogni vostra destinazione per un pranzo nella natura.
Siete alla ricerca di un menu per pic-nic all’aperto da condividere con il partner, gli amici, la famiglia, i colleghi di lavoro? La primavera, lentamente, sta arrivando e con lei la voglia di vivere la natura a 360 gradi. Per ogni location dove organizzare il pic nic, che ne dite di ricette pensate ad hoc per celebrare il luogo che ci ospita?
I pic nic sono sicuramente il modo che preferiamo per celebrare la stagione calda. Siamo rimasti chiusi in casa o in ufficio nelle pause pranzo per tutto l’inverno, ora vogliamo vivere la natura in tutto il suo splendore. Rispettandola, ovviamente. Usate posate e piatti biodegradabili o riutilizzabili, no a plastica e prodotti usa e getta. E raccogliete i rifiuti.
E poi pensate a cosa mangiare al pic nic. Gnammo, la principale piattaforma italiana di social eating, ci dà qualche idea per i cestini da pic nic, con cinque piatti davvero golosi che possiamo preparare per pic nic da organizzare in diverse location: mare, montagna, lago, fiume o città, cosa preferite?
Insalata di polpo in barattolo
Per celebrare il mare e i suoi sapori, perché non preparare una gustosa insalata di polpo? In spiaggia è il piatto ideale, da accompagnare magari a verdure crude e frutta. Il polpo bollito si condisce semplicemente con pomodorini, sedano e carote alla julienne. E ovviamente un po’ di limone.
Rustico con speck, mozzarella e funghi
Per celebrare la montagna, ecco i sapori tipici delle cime più belle del nostro paese. Un piatto unico che si può preparare con pasta sfoglia o con un impasto di farina, lievito, acqua e sale. Cotto in forno, si può mangiare anche senza posate.
Quiche di trota affumicata e ricotta
Celebriamo invece la location del lago con una quiche di trota affumicata e ricotta. Si usa la pasta sfoglia, la trota a pezzetti, ricotta, formaggio, uovo e sale. Si cuoce velocemente in forno ed è buona anche fredda.
Insalata d’orzo con gamberi di fiume e pomodorini
Spostiamoci nei fiumi, con un piatto freddo molto saporito. Si condisce semplicemente l’orzo cotto come si cuoce il riso, condendo con olio, sale e pepe. Potete anche aggiungere la feta e altre verdure.
Torta salata con ratatouille e primosale
Altro piatto semplicissimo da preparare, anche per una pausa pranzo in città. Pomodori, zucchine, melanzane, peperoni a dadini e cotti in padella con olio e sale. Mescolate il primo sale a fettine e cuocete in forno!