Minestra detox light alla lattuga
La ricetta per una minestra depurativa
Perché fare la Minestra detox light alla lattuga? Una nota pubblicità dice “puliti dentro, belli fuori”. Slogan a parte, è la pura verità. Per essere belli fuori dobbiamo partire da dentro e il momento migliore per farlo è sicuramente dopo i bagordi delle festività in cui abbiamo mangiato in modo sregolato e spesso esagerato. Certo abbiamo fatto bene a non rinunciare a quella porzione di pasta al forno o a un pezzetto in più di dolce, ma adesso dobbiamo correre ai ripari per evitare che i grassi assunti si depositino sulle cosce senza volerci lasciare più.
Un periodo di disintossicazione è certo utile in questi primi giorni dell’anno. Non serve molto, ma dobbiamo fare attenzione alle nostre azioni e abitudini. Un consiglio che mi sento di dirvi è di bere molto, sforzandovi magari di bere qualche bicchiere di acqua in più, rispetto a quanto siamo abituati. Un modo facile e veloce per ripulirci è proprio grazie all’acqua che, se assunta regolarmente e nelle giuste quantità, spazza via le tossine.
Un modo semplice per bere è farlo mentre si mangia. Cosa c’è di meglio quindi di zuppe e minestre? Per incrementare il potere depurativo ho pensato di realizzare questa semplice ricetta della Minestra detox light alla lattuga.
La lattuga è un ortaggio povero di calorie e composta principalmente da acqua, vitamine e fibre. È preziosa per reidratare il nostro organismo contrastando la ritenzione idrica. Le vitamine e gli antiossidanti ci aiutano a contrastare i radicali liberi, colpevoli dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre la lattuga possiede un blando potere sedativo, che calma e favorisce il sonno.
È quindi consigliabile consumare la sera questa minestra detox light alla lattuga.
Dosi:
Per 2 persone.
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti circa
Occorrente:
Tagliere, coltello, pentola, mestolo, cucchiaio
Ingredienti:
1 cespo grande di lattuga
1 carota
2 gambi di sedano
1 porro piccolo
1 pezzetto di zenzero
rosmarino fresco
Sale, olio evo
Preparazione
Per preparare la Minestra detox light alla lattuga, lavare e pulire la carota, il sedano e il porro. Tagliarli finemente e metterli in una capiente pentola con due cucchiai di olio extra vergine.
Aggiungere il rosmarino e un pezzetto di zenzero sbucciato. Lasciare rosolare per circa 2-3 minuti e poi aggiungere 600 ml di acqua.
Lavare la lattuga, tagliarla grossolanamente e aggiungerla alla minestra. Regolare di sale e cuocere per circa 15 minuti.
Spegnere il fuoco, condire con un filo di olio a crudo e servire.