Minestra di cavolfiore e curcuma: facile e caldissima
Un comfort food sfizioso per una sera calda calda
Oggi vi propongo una di quelle ricette facilissime da preparare, buone e sane pronte a scaldare in pochissime mosse una serata invernale fredda e nebbiosa: minestra di cavolfiore e curcuma.
Come si può facilmente intuire la ricetta è veramente immediata: ha però delle particolarità, piccoli dettagli che la rendono davvero unica e irresistibile.
Intanto per incominciare il metodo di cottura del cavolfiore: non deve essere bollito e poi passato al mixer bensì cotto a pezzettini, lentamente, con l’aggiunta di poca acqua, latte, parmigiano e un filo d’olio extra vergine di oliva.
A fine cottura si condisce il tutto con sale e un pizzico di peperoncino e poi si frulla a crema.
Un altro tocco interessante è l’aggiunta della curcuma che rende la nostra minestra dal colore più vivace, sana e dal sapore intenso.
Non è obbligatorio per la riuscita della ricetta ma vi consiglio ugualmente di aggiungere della pasta formato piccolo tipo i piccoli maccheroncini, quelli tipici da minestra: se volete rimanere leggere potete aggiungerne solo una manciata per arricchire leggermente questo cremosissimo e caldo comfort food.
Potete servire la minestra di cavolfiore calda o anche tiepida aggiungendo alla fine qualche pezzettino di cavolfiore intero, un filo d’olio extra vergine di oliva e ancora un po’ di parmigiano.
Per le sere d’inverno, per quando avete voglia di qualcosa capace di coccolarvi un po’: la minestra di cavolfiore e curcuma risulterà perfetta.
“Che la creatività sia con voi!”
Tempi di preparazione:
10 minuti
Tempi di cottura:
20 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
mixer
Ingredienti:
n.1 cavolfiore medio
300 gr pasta formato piccolo
n.2 bicchieri di latte
n.1 cucchiaio abbondante curcuma
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale e peperoncino tritato
Procedimento:
Per prima cosa lavare e tagliare a pezzettini il cavolfiore: in una pentola scaldare un filo d’olio e sistemare il cavolfiore tagliato, aggiungere il latte, il parmigiano e poca acqua e procedere con la cottura a fiamma moderata per circa 12 minuti.
Passato il tempo frullare il cavolfiore condendo con sale, olio e curcuma e rimettere la crema nella pentola: aggiungere dell’acqua (circa un bicchiere) e cuocere dentro la pasta corta il tempo segnalato nella confezione.
Aggiustare di sale e servire la minestra di cavolfiore e curcuma con un filo d’olio e poco parmigiano.