Mini torte salate per il brunch della domenica
Fresche, colorate e leggerissime sono ideali per la domenica senza impegni
Quante volte alla domenica non abbiamo proprio voglia di fare nulla e il solo pensiero di mettersi a spadellare ci rende nervose e stanche prima ancora di iniziare? (capita anche a me che per mestiere cucino molto spesso!)
A rincarar la dos il fatto che a me non piace fare pranzo e sentirmi appesantita tutto il giorno e quindi ormai da parecchi anni alla domenica opto per un super brunch appetitoso e magari anche abbondante (sia chiaro… solo a volte!), ma leggero e poco impegnativo.
Una delle cose che preparo proprio in questa occasione e soprattutto per ovvie ragioni in questa stagione primaverile sono le mini torte salate con asparagi, pisellini freschi, formaggio tipo Philadelphia, poco peperoncino piccante e menta fresca.
In 30 minuti ho fatto tutto ottenendo un piatto strepitoso: leggero, profumatissimo, appetitoso e anche molto colorato.
Questa volta ci concederemo delle libertà e di conseguenza ci dovremo sentire libere di utilizzare la sfoglia già pronta e il formaggio confezionato… basta scegliere marche di qualità per garantirci un buon risultato!
Per le mini torte salate agli asparagi e pisellini freschi non ho da darvi grossi consigli: la realizzazione è davvero facile e veloce. Pochissime mosse e qualche accortezza e il gioco è fatto.
Qual è l’accortezza?
Per esempio quella di cuocere gli asparagi e i pisellini freschi (mi raccomando freschi non quelli confezionati già pronti almeno in questa stagione!!!) per non più di 8 minuti e nel momento in cui si tolgono dall’acqua di cottura immergerli subito in altrettanta acqua freddissima.
La regola vorrebbe che ci fosse del ghiaccio nell’acqua, ma in questo caso basterà utilizzare dell’acqua il più possibile fredda. Questo servirà a mantenere inalterato quel bellissimo e invitante colore verde brillantissimo che sarà garanzia di qualità e appagherà senza dubbio l’occhio (come sappiamo in cucina vuole sempre la sua parte!)
Vi lascio quindi alla semplicissima ricetta delle mini torte salate e come sempre… che la creatività sia con voi!
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
23 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
forno
Ingredienti:
n. 1 rotolo di sfoglia già pronta
n.2 confezioni di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
n.1 mazzo di asparagi
n.1 scodella scarsa di pisellini freschi già puliti
n.3 cucchiai olio extra vergine di oliva
q.b. sale (nella ricetta ho utilizzato quello affumicato)
q.b. menta fresca
q.b. peperoncino piccante
Procedimento:
Per prima cosa accendere il forno a 180°.
Pulire i piselli privandoli del loro guscio e cuocerli con gli asparagi puliti per 8 minuti in una pentola con acqua.
Scolarli e immergerli entrambi in una ciotola di acqua freddissima. Dopo qualche minuto scolarli e condirli con sale e olio evo.
Stendere la sfoglia e tagliarla a quadratini della grandezza preferita.
Aprire le confezioni di formaggio spalmabile e lavorarlo con una spatolina in modo che diventi estremamente morbido. Condire con poco peperoncino e foglioline di menta fresca tritate grossolanamente.
Spalmare il formaggio al centro dei quadrotti di sfoglia avendo cura di lasciare un piccolo bordo tutto attorno.
Aggiungere le verdure condite.
Infornare per 12-15 minuti.
Servire le mini torte salate agli asparagi e pisellini freschi calde, tiepide o anche fredde dopo averle guarnite con pochissimo peperoncino piccante.