Modi alternativi per cucinare le uova
Ecco come preparare delle uova cotte a puntino!
Le uova sono un alimento molto versatile, che si usa per tantissime ricette della trazizione culinaria italiana e no.
Dalla buonissima carbonara alla crema pasticcera, le uova si usa per cucinare primi, secondi, contorni, ripieni, creme e tanto altro ancora. Se le vogliamo mangiare da sole, ecco i modi alternativi per cucinare le uova.
Uovo sodo
Per preparare le uova sode – molto buone da mangiare in estate nelle insalate -mettere l’uovo nella pentola con acqua fredda e poi cuocere per massimo dieci minuti, da quando l’acqua bolle. Così, il colore del tuorlo resterà bello giallo e di una consistenza gradevole al palato.
Uovo bazzotto
Questo metodo di cottura è uguale a quella dell’uovo sodo, ma la differenza è che il tempo di cottura è inferiore, dunque il tuorlo resta più cremoso, mentre il bianco sarà perfettamente cotto.
Il tempo di cottura è di 5 minuti. L’uovo bazzoto si mandia con il pane oppure accompagnato dal salmone o una salsa.
Uova in camicia
La tecnica consiste nel tuffare l’uovo in acqua bollente, e poi si deve avvolgere la chiara al tuorlo, aiutandosi con la forchettta. La cottura dovrà essere di circa 2 minuti. Poi si toglie l’uovo dall’acqua con una schiumarola e si condisce a piacere, per esempio con del pomodoro.
Uova alla coque
Si tratta sempre dello stesso metodo di cottura dell’uovo sodo, ma i tempi di cottura sono sotto i 5 minuti.
In qiuesto caso si consiglia salare leggermente l’acqua e di far raffreddare subito in acqua e ghiaccio l’uvo, così da bloccare la cottura e ottenere un risultato perfetto.
Uova strapazzate
La ricetta delle uova strapazzate è un piatto molto diffuso in america ma anche nel Regno Unito.
Le uova strappazzate si servono con il bacon e una pane abbrustolito al forno. Sbattere le uova in una ciotola con del latte, sale e pepe, poi si fanno cuocere in padella e a fine cottura si strappazzano con una spatola.