Oggi è il Breadstick Day, la Giornata mondiale dei grissini
Lo sapevate che esiste anche il Breadstick Day, la Giornata mondiale dei grissini? Si celebra ogni anno il 25 ottobre
Oggi, 25 ottobre, non è solo il World Pasta Day. È anche il Breadstick Day, la Giornata mondiale dei grissini. Ebbene sì, esiste anche un giorno per ricordare quanto sono buoni e versatili i grissini, un’ottima alternativa del pane da portare ogni giorno sulle nostre tavole.
Insieme alla Giornata mondiale della pasta si celebra anche la Giornata mondiale dei grissini, un altro alimento a base di carboidrati che è sempre un piacere mangiare. Come antipasto, come sostituto del pane o per i nostri aperitivi golosi, ma anche per lo snack di tutta la famiglia, sono sempre perfetti.
I grissini sono buoni, sono sani, sono leggeri. E hanno alle spalle una storia lunghissima. Secondo quanto affermato dagli studiosi, i grissini sono nati a Torino nel XVII secolo. Erano molto amati da Napoleone Bonaparte, da Re Carlo Felice, da Vittorio Amedeo II. E ancora oggi sono amatissimi e non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.
Il 71% degli italiani li considera lo snack perfetto per ogni giornata, mentre il vincitore di Masterchef Australia Adam Liaw ci ha deliziato con i suoi grissini al cioccolato. La catena di ristorazione statunitense Olive Garden a San Valentino ha creato un bouquet di grissini per San Valentino e su Instagram l’hashtag #grissini ha avuto 61mila menzioni.
Gli italiani li usano soprattutto per la cena (54%), ma anche per il pranzo (45%) e lo snack pomeridiano (39%). Come li mangiamo? Con salumi (69%), formaggi (60%) e salse (53%).
Questi sono i dati resi noti in seguito a un’indagine promossa da Espresso Communication per Vitavigor, storico marchio dei grissini di Milano, condotta tramite monitoraggio su circa 1400 italiani con età compresa tra i 18 e i 60 anni su social, blog, forum e community e coinvolgendo un panel di 20 esperti tra docenti e nutrizionisti.