Paccheri con crema di rapa rossa e provolone: la ricetta color marsala
Marsala è il colore dell'anno secondo Pantone: se non vi piace indossarlo io vi propongo di mangiarlo in modo semplice e gustoso
Pantone ha parlato: il colore del 2015 è il Marsala, ossia un morbido bordeaux che vira al castagna e al terra.
E se la domanda di tutte le fashion addicted è come portarlo o come abbinarlo, la mia domanda da food blogger è: come posso portarlo in tavola? Avevo due opzioni, o cucinare un piatto a base di marsala, oppure creare un piatto color marsala…e a cosa ho pensato? Alle rape rosse! Detto fatto,il mio piatto color marsala è questo: paccheri con crema di rapa rossa, provolone piccante e mollica croccante! Cosa ne dite, il colore si avvicina a quello di Pantone?
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura:
40 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
Una pentola, una padella antiaderente, un tagliere, un mixer, spago da cucina .
Ingredienti:
100 g di rape rosse già pelate
180 g di paccheri di Gragnano
50 g di provolone piccante
40 g di mollica di pane
un rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
1 foglia di alloro
uno spicchio di aglio
panna da cucina (facoltativa)
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe nero
Brodo vegetale
Preparazione:
– Legate insieme con dello spago da cucina il rametto di rosmarino e le foglie d’alloro e salvia, passando lo spago tutto intorno in modo che il rosmarino non perda le foglie.
– Tagliate a pezzi la rapa rossa. In un tegame scaldate uno spicchio d’aglio intero con il rosmarino e l’alloro. Appena sono leggermente caldi unite la rapa e lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco basso, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente.
– Togliete dal fuoco e mettete la rapa nel mixer eliminando le erbe aromatiche. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e aggiungete altro brodo se necessario.
– Mettete in cottura i paccheri in acqua salata.
– Mettete la crema di rapa nuovamente nel tegame e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungete, se volete, due cucchiai di panna da cucina (non è obbligatorio, scegliete secondo i vostri gusti), in questo modo la crema avrà un sapore meno deciso. Regolate di sale e pepe.
– Sbriciolate la mollica del pane e fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio evo, fin quando sarà croccante.
– Grattate il provolone piccante.
– Scolate la pasta e conditela con la crema di rapa rossa. Impiattate e terminate con del provolone grattato e la mollica di pane croccante.
BUON APPETITO!