Paccheri con ricotta e salmone
Un primo delizioso, perfetto per le feste e velocissimo da preparare
Oggi prepariamo i paccheri con ricotta e salmone affumicato.
Pochi sono gli ingredienti di questa ricetta facile, gustosa e di sicuro effetto: ricotta, poco formaggio grana, salmone affumicato, paccheri e a piacere curcuma e dragoncello (volendo si può omettere la curcuma e sostituire il dragoncello con erba cipollina o aneto).
Per quanto occorra riempire i paccheri una volta scottati in acqua bollente, le operazioni da fare per completare la ricetta sono facilissime e molto veloci: 30 minuti totali per un primo semplice e gustoso di sicuro effetto tanto che potrebbe essere un’interessante alternativa al primo delle feste.
Non ho particolari consigli da darvi se non quello di utilizzare della ricotta di buona qualità e non di quelle troppo morbide e cremose: per la ricetta dei paccheri serve una ricotta di buona consistenza. Solo come tocco finale se ne diluirà un po’ con l’acqua di cottura della pasta per assicurare morbidezza e umidità al nostro primo.
Vi lascio quindi alla ricetta dei paccheri con ricotta e salmone augurandovi come sempre “che la creatività sia con voi!”
Tempi di preparazione:
15 minuti
Tempi di cottura:
15 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
forno, pirofila
Ingredienti:
150 gr salmone affumicato
300 gr ricotta
n.40 paccheri lisci
n.2 cucchiai di parmigiano grattugiato
q.b. curcuma
q.b. dragoncello essiccato o fresco (in alternativa erba cipollina o aneto)
q.b. pepe nero e sale
Procedimento:
Accendere il forno a 180°.
Mettere a bollire l’acqua per la pasta, salarla e cuocervi i paccheri per 10 minuti: scolarli e lasciarli da parte (conservare un po’ di acqua di cottura).
Nel frattempo mescolare insieme la ricotta con il salmone affumicato ridotto a pezzetti grossolani, salare, pepare e aggiungere il parmigiano grattugiato.
Sporcare leggermente i bordi di una pirofila con la crema di ricotta: sistemarvi i paccheri e riempirli in parte con la ricotta al salmone avendo cura di conservarne un cucchiaio abbondante da diluire con un po’ di acqua di cottura della pasta e da versare sopra a tutti i paccheri.
Infornare e cuocere 10 minuti: servire caldi.