Ragù di verdure: la ricetta per mangiare pasta anche se sei a dieta!
Anche se siamo a dieta possiamo mangiare comunque la pasta in giuste dosi e con sughi di verdure leggeri
Non è detto che se seguiamo una dieta, dobbiamo per forza rinunciare alla pasta, possiamo mangiarla in giuste dosi sicuramente e con sughi e condimenti leggeri. Come ci ha mostrato Eliana con la dieta sulle pagine di Benessere, dipende dalle scelte!
In una chiacchierata con lei è emerso che non è un problema mangiarla a pranzo o a cena, soprattutto per chi, come noi, durante il giorno è sempre in giro e fuori casa, quindi non riesce a mangiare un piatto di pasta leggero a pranzo, meglio mangiare proteine come una petto di pollo, o un’insalata a pranzo e la pasta farcela noi a casa in giuste quantità per cena.
Nella dieta di Eliana la pasta c’è, sia il venerdì sera che la domenica a pranzo. Potete farvela con il sugo fresco di pomodoro oppure con una sorta di ragù fatto con sole verdure, gusto buonissimo ma con poche calorie.
Tempo di preparazione:
lavaggio e taglio verdure 15 minuti
Tempo di cottura:
40 minuti per sugo, circa 10 minuti per spaghetti (guardate il tipo che avete comprato)
Dosi:
per due persone
Cosa ti occorre:
tagliere, coltello, padella larga
Ingredienti:
150 gr di spaghetti
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla rossa
1 peperone piccolo
1 melanzana piccola
1 zucchina piccola
5 pomodorini camone (sono tondi e mezzi verdi scuro)
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua calda
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Pulite e tagliate a pezzetti piccoli la cipolla rossa.
Stessa cosa per la carota e il sedano. Mettete in una padella i 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, scaldatelo e poi mettete il soffritto e fatelo dorare, circa a metà cottura unite il bicchiere d’acqua e fate stufare.
Pulite e tagliate a pezzettini piccoli le altre verdure: peperone, melanzana e zucchina.
Unitele poi al resto appena il sugo è rappreso, mescolate il tutto e aggiungete il mezzo bicchiere di vino, alzate la fiamma e fate evaporare.
Aggiungete alla fine il pomodoro camone e fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso.
Alla fine prendete due mestoli del sugo e passatelo o frullatelo, rimettetelo nella padella, mescolate il tutto e spegnete la fiamma.
Usate questo sugo per condire gli spaghetti che avrete messo a cuocere, così potrete togliervi la voglia di pasta ma con un sugo ricco di verdure e leggero.
Vi assicuro un gusto buonissimo, è anche avanzato e il giorno dopo l’ho usato da mettere sopra ad una frisella (che nella dieta di Eliana è inserita, meglio di così!)