Pasta e ceci alla campana
Un piatto semplicissimo della tradizione italiana in una delle sue tante varianti
Oggi prepareremo un piatto facilissimo e gustoso della tradizione italiana, nello specifico della tradizione culinaria campana: pasta e ceci.
Ormai non è più una novità, le ricette, soprattutto quelle della tradizione, portano con sé numerosissime varianti, quasi una per famiglia: diventa quindi veramente difficile accontentare i gusti di tutti.
Nel caso della pasta e ceci nella sua versione campana possiamo però affermare che esiste un unico comune denominatore in tutte le varianti ovvero la semplicità e l’immediatezza del risultato, da considerare molto più di un semplice primo, piuttosto quasi un vero e proprio piatto unico completo.
La caratteristica principale della pasta e ceci campana è quella di essere una sorta di minestra asciutta: molti ceci, molta pasta e poco liquido.
Un’altra caratteristica è la basicità degli ingredienti: agli, ceci e pasta per tutte le versioni, rosmarino, prezzemolo, basilico e pomodori a secondo delle abitudini familiari.
Noi oggi prepareremo la versione più semplice e povera della pasta e ceci campana, ovvero quella che prevede unicamente ceci, pasta, aglio e rosmarino.
Questa stessa versione poi ha due differenti declinazioni: una con un unico tipo di pasta (come quella che ho preparato io) e l’altra che prevede appositamente tanti tipi di pasta proprio perché vuole essere una buona “scusa” per finire tutta la pasta avanzata che si trova nella dispensa.
Tattico non trovate?
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta della pasta e ceci in una delle tante varianti della tradizione campana e come al solito augurarvi “che la creatività sia con voi!”
Tempi di preparazione:
15 minuti
Tempi di cottura:
30 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
pentola, mixer
Ingredienti:
350 gr pasta corta
300 gr ceci
n.2 spicchi aglio in camicia
q.b. olio extra vergine di oliva
n.2 rametti rosmarino
q.b. sale e pepe nero
Procedimento:
Per prima cosa frullare un terzo dei ceci necessari e lasciare da parte.
In una pentola scaldare qualche cucchiaio di olio con i due rametti di rosmarino e l’aglio in camicia che a fine cottura dovrà essere eliminato.
Aggiungere i ceci interi e mescolare un po’: dopo alcuni minuti aggiungere anche i ceci frullati e unire mezzo litro di acqua calda.
Proseguire la cottura per circa 20 minuti: aggiungere verso la fine la pasta corta e cuocere seguendo i tempi riportati nella confezione.
Una volta raggiunto il punto di cottura e di cremosità desiderato, eliminare gli spicchi di aglio, aggiustare di sale e pepe e servire ben calda concludendo con poco olio extra vergine di oliva e un po’ di parmigiano grattugiato.