Pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta
Un piatto unico davvero semplice e buono
Poco tempo, poca voglia di cucinare, pochi ingredienti in casa e tanta voglia di cenare con qualcosa di sfizioso? Ho una ricetta che potrebbe fare per voi: pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta.
Non avete la pancetta e nemmeno il formaggio che ho utilizzato io? Nessun problema, il pasticcio di carciofi sarà ottimo anche con un’altra combinazione di ingredienti: per quanto riguarda il formaggio l’unico consiglio che vi do è quello di utilizzare un formaggio gustoso e che si sciolga almeno un po’ in forno (io ho utilizzato della ricotta salata poco stagionata e del formaggio tipo le sottilette), per quanto riguarda la pancetta, beh, potrebbe essere sostituita con qualsiasi altro tipo di salume, avete l’imbarazzo della scelta!
Un consiglio?
Aggiungete 3 cucchiai d’acqua prima di infornare…rimarrà tutto molto morbido e succoso.
Il pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta è davvero buono, leggero e gustosissimo, facile e veloce da preparare, non aspetta altro che andiate a fare la spesa per essere cucinato.
Provate la ricetta, fatemi sapere come è andata e quali sono state le vostre “variazioni sul tema” e come sempre “che la creatività sia con voi!”
Tempi di preparazione:
8 minuti
Tempi di cottura:
20 minuti
Dosi per:
2 persone
Cosa ti occorre:
forno, teglia da forno
Ingredienti:
n.4 carciofi
n.12 fette pancetta
q.b. formaggio che possa fondere in cottura
q.b. sale e pepe nero
una noce di burro
Procedimento:
Per prima cosa accendere il forno a 180°.
Tagliare a fette i carciofi dopo averli puliti eliminando le foglie troppo dure e la barbetta centrale qualora ce ne fosse: sistemarli in una piccola pirofila alternando strati di carciofi, di pancetta e di formaggio sino a esaurimento degli ingredienti.
Salare e pepare, aggiungere poca acqua e alcuni piccoli pezzettini di burro: infornare e cuocere 20 minuti circa.