Penne di pasta kamut al verde con noci
È primavera! Anche se certi giorni non sembra proprio... ma iniziamo con ricette gustose e light!
Siamo arrivati in un periodo dell’anno in cui le diete sono dietro l’angolo per la prossima prova costume, ma a volte è veramente difficile rinunciare ad un piatto di sana pasta!
Allora cosa possiamo fare? Possiamo usare la pasta kamut che è sempre un grano duro ma ricco di minerali e proteine altamente digeribile e con un leggero gusto che ricorda le noci, che noi qui andremo anche ad aggiungere per la ricetta.
Inoltre condiamo il tutto con verdure come rucola e piselli e usiamo le noci per dare un pò di croccantezza al piatto. Avrete così un bel piatto energetico ma sano per un pranzo a prova di dieta.
Ecco gli ingredienti:
per due persone
160gr. penne kamut da agricoltura biologica
1 confezione piccola di piselli bio surgelati
due mazzetti di rucola fresca
1 scalogno
1 panetto piccolo di Philadelphia light
una manciata di noci tritate grossolanamente
pepe e sale qb
2 cucchiai di olio extra vergine
del brodo vegetale bio qb
Mettiamoci all'opera!
Mettete l’acqua a bollire in una pentola grande; quando bolle aggiungete il sale e buttate la pasta.
In una padella bassa e larga versate l’olio evo, scaldate e aggiungete lo scalogno tritato a pezzettini.
Fate dorare e aggiungete i piselli, coprite con un mestolo di brodo vegetale e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Poi lavate e tritate la rucola.
Nella padella il brodo si sarà rappreso e i piselli saranno cotti. A questo punto aggiungete la rucola e mescolate tutto per un paio di minuti giusto per far amalgamare i sapori, poi spegnete il fuoco.
Scolate quindi la pasta e versatela nella padella dove avete i piselli e la rucola, mescolate tutto insieme aggiungendo la Philadelphia, mescolate e servite cospargendo la pasta con le noci tritate.
Avrete un bellissimo piatto, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Se piace, potete aggiungere una spolverata di pepe grattugiato.