Come evitare i pericoli della carne bruciata
Come evitare i pericoli della carne bruciata? Lo sappiamo tutti che fa male alla salute e allora cerchiamo di limitare i danni
Tutti conosciamo i pericoli della carne bruciata. Rinunciare alla ciccia e soprattutto ai barbecue con gli amici, però, ci pesa molto. Esistono delle soluzioni che possiamo mettere in atto per evitare di incappare in rischi per la salute seri, ma non rinunciare alle nostre buone abitudini conviviali.
Secondo l’American Institute for Cancer Research non dovremmo mai mangiare carne bruciata, perché in quella parte più scura si possono nascondere sostanze potenzialmente cancerogene. Ovviamente dovremo ridurre la carne rossa nella nostra alimentazione, ma una volta ogni tanto possiamo concedercela. A patto di usare la giusta cottura.
È noto che grigliare la carne rossa e la carne bianca ad alte temperature può contribuire alla formazione di sostanze cancerogene. Quindi dovremmo prestare la massima attenzione quando ci apprestiamo a fare un barbecue con gli amici o in famiglia.
Pulite bene il barbecue
Mai lasciare residui di vecchie grigliate. Lo sappiamo, è scocciante, ma ogni volta dovremmo pulire con cura griglie e spiedi per poter evitare di aumentare il rischio di incappare in problemi gravi di salute.
Non solo carne
Gli esperti, in particolare, consigliano di non grigliare ovviamente solo carne e solo carne rossa o lavorata. Non esistono solo bistecche e salsicce. Possiamo anche optare per pesce e verdure. Scegliamo con cura il menu del nostro barbecue.
Marinare la carne
La carne andrebbe sempre marinata. E non solo perché così il sapore è più buono, ma anche perché in qusto modo la cottura sarà migliore e potremmo ridurre i rischi per la salute. Aggiungete delle spezie, che svolgono azione antiossidante.
Alternare carne e verdure sullo spiedo
Così da alternare l’area d’esposizione alla fiamma. Ricordatevi anche di non cuocerla a lungo, è così che viene fuori tutta bruciacchiata. E occhio all’esposizione al fumo.