Pesce spada al forno con patate e olive
Semplice, veloce e gustoso, il secondo di pesce che metterà tutti d'accordo
Basta così poco per mangiare sano e con gusto! L’importante, però, è avere la ricetta perfetta da preparare e io oggi voglio darvela: medaglione di spada con pangrattato, picadilly e olive taggiasche.
Un secondo piatto leggero e povero di grassi, insomma una portata perfetta per chi, con i primi caldi, inizia pensare alla fatidica ‘prova costume’.
Ingredienti e procedimento per la preparazione li trovate scritti qui sotto… buon appetito!
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Dosi per:
2 persone
Cosa ti occorre:
una pentola, una placca da forno, carta da forno
Ingredienti:
2 fette di pesce spada alte 1,5 cm circa
Pan grattato
3 patate
6 pomodori Picadilly
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo
Olive taggiasche
Sale
Pepe nero
Olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
Pelate le patate e tagliatele a fette (5 mm.circa), poi sbollentatele 5/7 minuti in acqua bollente. Scolatele e lasciatele freddare un attimo.
Private dell’anima interna lo spicchio d’aglio e tritatelo al coltello insieme ad abbondante prezzemolo, poi mettete in un piatto 6 cucchiai di pan grattato e unite l’aglio e il prezzemolo tritati e tre pomodori tagliati a piccoli pezzetti. Condite con olio evo, sale, pepe e mescolate il tutto.
Adagiate su una teglia coperta con carta forno le patate e conditele con olio sale e pepe. Disponete sopra al letto di patate i medaglioni di pesce spada e conditeli con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Coprite i medaglioni con il pan grattato e terminate aggiungendo i pomodori rimasti divisi metà e le olive taggiasche (per la quantità delle olive regolatevi secondo i vostri gusti). Condite il pesce con olio evo.
Infornate in forno a 200° per 10 minuti.