Piatto unico orientale: riso con pollo alla soia e curcuma
Un piatto unico completo, ideale per assaporare un po d'oriente rimanendo comodamente in casa
Quant’è bello viaggiare?! E se non si può fare sempre, accontentiamoci di farlo con il pensiero o con la forchetta in mano. Oggi vi propongo un piatto con il quale fare un viaggio virtuale in oriente: riso basmati con pollo marinato con soia e curcuma.
Una ricetta semplice e veloce, da servire come piatto unico, caratterizzato da sapori orientali…cosa volete di più? La ricetta immagino! Bene, leggete qui sotto e mettetevi ai fornelli!
Buon viaggio!
Tempo di preparazione:
10 minuti + 40 di marinatura
Tempo di cottura:
20 minuti
Occorrente:
una pentola, una padella antiaderente, un tagliere, un recipiente da cucina.
Dosi per:
2 persone
Ingredienti:
300 g di petto di pollo
160 g di riso basmati
salsa di soia
curcuma
2 cipollotti freschi
peperoncino fresco
olio evo
sale
pepe nero
Preparazione:
Tagliare a pezzi molto piccoli il petto di pollo e metterlo in marinatura per 40 minuti con la soia (deve esserne coperto), qualche pezzetto di peperoncino fresco, un cucchiaino abbondante di curcuma. Girarlo di tanto in tanto.
Togliere la parte verde dei cipollotti, lavarla, tagliarla a pezzetti e spadellarli per due minuti con un filo di olio evo.
Cuocere il riso basmati in acqua salata.
Scaldare in una padella antiaderente (o in un wok) un filo di olio evo: appena è caldo aggiungere il pollo con tutta la soia di marinatura. Appena è cotto toglierlo dal fuoco. Unire i cipollotti e qualche altro pezzetto di peperoncino fresco.
Servire insieme al riso.
BUON APPETITO!