Plumcake gluten free con semi di chia
Un dolce perfetto per una colazione leggera, gustosa e salutare e adatta anche per chi è intollerante al glutine
La colazione è il pasto più importante della giornata, ed fondamentale, almeno per me, che sia ricca ma sopratutto gustosa e la ricetta di oggi lo è sicuramente: plumcake senza glutine con semi di chia.
Un dolce semplice e salutare che accontenterà tutti i palati, anche quelli delle persone intolleranti al glutine, perchè preparato con farina di riso. Inoltre è salutare perchè contiene i semi di chia che gli daranno un piacevole effetto croccante al palato e sopratutto molte proprietà benefiche.
Per chi non li conoscesse sono ricavati dalla Salvia Hispanica e sono ricchi di calcio, e di oli essenziali omega 3 e omega 6. Insomma sono un toccasana, e sono sicura che all’interno di questo dolce vi piaceranno sicuramente. La ricetta è qui sotto….
tempo di preparazione:
20 minuti
tempo di cottura:
35/40 minuti
dosi per:
un plumcake
occorrente:
uno stampo da plumcake, carta da forno, frusta da cucina, un mixer da cucina, un setaccio a maglia fina
Ingredienti:
2 uova
200 g di farina di riso
100 g di mandorle
180 ml di latte di riso
30 g di semi di chia
140 g di zucchero semolato
una bustina di lievito per dolci
Preparazione:
– Frullate le mandorle fino ad ottenere una farina finissima. Unitela poi alla farina di riso e mischiatele.
– In un recipiente unite le uova e lo zucchero e montatele con una frusta da cucina per 5/10 minuti in modo che diventino spumose. Unite la farina e il lievito setacciato e amalgamate il tutto. Unite il latte e il semi di chia e montate con le fruste.
– Bagnate la carta da forno, strizzatela e foderate lo stampo da plumcake. Aggiungete l’impasto e infornatelo in forno statico a 180° per 35/40 minuti.
– Sfornatelo, fatelo freddare, toglietelo dallo stampo e spolveratelo con lo zucchero a velo.