Polpette veloci di riso e cannellini
Più che una ricetta è un esplosione di colori e sapori!
Prendete per esempio una sera al rientro dal lavoro: solo riso integrale avanzato in frigorifero, una barbabietola cotta e una scatola di cannellini in dispensa.. ed ecco come vi trasformo questi semplici ingredienti in un esplosione di colori e di sapori!
Tempo di preparazione:
20 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
minipimer, frullatore
Ingredienti:
1 scatola di cannellini
100 gr di riso integrale
1 pizzico di sale
menta secca q.b.
paprika q.b.
curry q.b.
curcuma q.b.
una barbabietola
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Per la crema di barbabietola prendiamo un minipimer e frulliamola con un cucchiaio di olio evo ed un pizzico di sale, io ne avevo una già cotta alla quale ho semplicemente tolto la buccia.
Le polpette sono facilissime, fatele fare ai vostri bimbi in questo modo “non sapranno” che si tratta di cannellini e riso integrale!
Prima di formare le palline frullate i cannellini (ben sciacquati sotto l’acqua corrente) con il riso avanzato, un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio evo (facoltativo).
Per colorare le palline io le ho fatte roteare all’interno di una tazza con le spezie, curry e curcuma, menta secca e paprika piccante.
Anche al naturale con la crema di barbabietola magari profumata al basilico sono eccezionali, oppure ricopritele di semi di sesamo tostato,pepe verde, ecc..
Se è estate potete servirle come piatto freddo, oppure disponetele su una teglia con carta e scaldatele a 190° per 10 minuti.
Ed ecco svelato come preparare queste polpette super colorate e deliziose!