Polpettine speziate ai ceci con salsa agrodolce
Una tira l'altra e si leccano anche le dita
Oggi impariamo a preparare delle facilissime e velocissime polpettine speziate ai ceci accompagnati da una sfiziosissima salsa agrodolce, un antipasto un po’ diverso dedicato a una cena sbarazzina o a un aperitivo con gli amici e un mix di sapori tra l’indiano delle polpette e il cinese della salsa agrodolce e piccante insieme.
E’ veramente tutto facile e veloce: le polpette si preparano frullando ceci e spezie insieme con l’aggiunta anche di un uovo e di pochissimo pane grattugiato.
Un consiglio?
Per un sapore ancora più inteso fate tostare prima del loro utilizzo i semi di cumino, sprigioneranno al meglio tutto il loro profumo.
Per quanto riguarda la salsa, niente di più semplice: io vi consiglio di seguire le dosi riportate e all’ultimo di personalizzare un po’ il sapore abbondando leggermente con uno o più ingredienti in modo che la salsa incontri perfettamente il vostro gusto.
Personalmente io abbondo un po’ con la salsa di soia, lo zucchero di canna e l’aceto balsamico: mi piace molto piccante e saporita, nulla vieta però di tenerla più leggera o più acidula o più dolce, scegliete voi!
Un altro piccolo appunto: se preferite delle polpettine più morbide seguite alla lettera le dosi riportate; se al contrario preferite l’idea di avere delle polpettine un po’ più asciutte e compatte da consumare con abbondante salsa, perché siete di quelli che amano particolarmente le salse agrodolci, allora potrete aggiungere un cucchiaio in più di pane grattugiato. In entrambi i casi le vostre polpettine speziate ai ceci saranno buonissime.
Vi lascio quindi alla ricetta delle polpettine speziate ai ceci con salsa agrodolce e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!“.
Tempi di preparazione:
15 minuti
Tempi di cottura:
10 minuti per la salsa + 8 minuti per le polpette
Dosi per:
2 persone
Cosa ti occorre:
padella per friggere, mixer
Ingredienti:
PER LE POLPETTE:
250 gr ceci bolliti
n.1 uovo
n.2 cucchiai scarsi di pane grattugiato
n.1 cucchiaio semi di cumino
n.1 cucchiaino scarso peperoncino in polvere
1/2 cucchiaio curcuma
1/2 cucchiaio prezzemolo tritato (va bene anche quello secco)
q.b. sale e pepe
PER LA SALSA:
180 ml acqua tiepida
n.1 radice di zenzero fresco media
n.3 cucchiai di passata di pomodoro
1/2 limone
n.3 cucchiai salsa di soia senza sale
n.2 cucchiai aceto balsamico
n.2 cucchiaini zucchero di canna
n.1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
n.1 spicchio di aglio in camicia schiacciato
n.1 peperoncino fresco o secco a fettine
n.1 cucchiaino maizena
q.b. sale
q.b. olio per frittura
Procedimento:
Per prima cosa preparare l’impasto per le polpette: sgocciolare i ceci bolliti e unirli al prezzemolo, l’uovo, il sale, la curcuma, il peperoncino in polvere e i semi di cumino precedentemente tostati qualche minuto in una padella a fiamma moderata: frullare tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere il pane grattugiato e lasciare da parte in frigorifero sino al momento dell’utilizzo.
Preparare la salsa agrodolce pelando e grattugiando la radice di zenzero.
In un pentolino scaldare un po’ di olio con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato: una volta che l’olio sarà caldo eliminare lo spicchio di aglio e aggiungere lo zenzero tritato, la passata di pomodoro e tutti gli altri ingredienti: mescolare per un po’ e procedere con la cottura a fiamma moderata per almeno 10 minuti.
Preparare le polpette schiacciandole un po’ e friggerle 4 minuti per parte.
Servirle calde, tiepide e anche fredde con la salsa agrodolce.