Quinoa al curry e verdure primaverili
Una ricetta vegana perfetta per la pausa pranzo e adatta a tutti
Io in pausa pranzo non so mai cosa portarmi: personalmente non amo l’insalata quindi mi trovo sempre nella situazione di optare per della pasta o del riso che però il giorno dopo risultano collosi e più che a un pranzo assomigliano a un mattone.
Per fortuna c’è la quinoa, che soprattutto in primavera mi salva il pranzo nella schiscetta: è infatti un seme dalle enormi proprietà nutritive e ricca di vitamine, ma soprattutto ha il pregio di non diventare duro e indigesto, inoltre è perfetto anche per i celiaci!
Preparare la quinoa è molto semplice e ricorda la cottura del riso: in questa ricetta fatta con verdure di stagione scoprirete non solo il suo sapore, ma anche come facilmente si armonizza con gli altri ingredienti.
Dosi:
per 2 persone
Tempo di cottura:
15 minuti
Tempo di preparazione:
10 minuti
Che cosa ti occorre:
un pelapatate, un pentolino, un cucchiaio di legno, un coltello, un colino a maglie strette
Ingredienti:
- 100 gr di quinoa
- 200 gr di acqua
- 20 gr di olive taggiasche
- 2 cucchiaini di curry in polvere
- 1/2 zucchina
- 10 pomodorini
- 8 asparagi
- olio extravergine
- sale
Procedimento
In un colino a maglie strette mettete la quinoa e sciacquatela sotto l’acqua; una volta lavata, mettetela in un pentolino con l’acqua e un pizzico di sale e fate prendere il bollore.
Quando comincerà a bollire, mettete il curry, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti: una volta finito il tempo lasciate riposare altri 5 minuti, sempre coperto, ma con il fuoco spento.
Trasferite la quinoa ancora calda in una ciotola e unite l’olio, le olive e i pomodorini che con il calore si amalgameranno bene.
Intanto bollite per 7 minuti in acqua gli asparagi: una volta cotti tagliateli a pezzi e uniteli alla quinoa. Infine aggiungete la zucchina cruda tagliata sottile per la lunghezza con il pelapatate.
Mescolate e aggiungete altro olio se necessario.