Risotto integrale in giallo, con verdure miste e curry
Una ricetta semplice e veloce, ma che ha molto sapore dato dal curry ed è sana per l'uso dei cereali e le verdure
Ho ancora voglia di colore sulla tavola, è vero che ormai è entrato l’autunno ma forse proprio per questo ne ho bisogno più di prima.
Quindi tovagliette colorate e colori nel piatto, come queste verdure, i pomodorini gialli e il curry che dà anche una sprizzata di energia!
Il datterino giallo, per chi non lo conoscesse (io l’ho incontrato sulla mia strada solo quest’anno!), è una varietà di datterino che matura dal verde al giallo intenso, ha un sapore dolce ed è ricco di vitamina c.
Si trova in raccolta da novembre a giugno, inoltre io li trovo in pratici vasetti di vetro pronti all’uso e con poco danno subito un tocco diverso e colorato ai piatti.
Ingredienti per due persone:
160 gr di riso integrale chicco al naturale (due pugni per persona)
n.1 vasetto da 350gr di datterini gialli al naturale
n.2 zucchine
n.1 carota
n.1 scalogno
curry in polvere un paio di cucchiaini a piacere
olio extravergine d’oliva e sale qb
Mettete il riso a cuocere in una pentola con acqua salata.
In una padella mettete un giro d’olio d’oliva e lo scalogno affettato sottilmente a soffriggere.
Aggiungete poi la carota tagliata a tocchetti piccoli,le zucchine e fate saltare per 5 minuti tutto insieme.
Mettete poi un mestolo d’acqua e fate cuocere piano piano, per ultimo aggiungete i datterini gialli al naturale che sono già sbollentati.
Lasciate il tutto sul fuoco per altri 10 minuti, aggiustate di sale e per finire aggiungete il curry in polvere, un paio di cucchiaini di solito possono bastare, mescolate il tutto e servite.
Se volete presentare bene il piatto, magari mettete meno curry in padella e mettetene un pochino intorno al piatto come decorazione, chi vuole lo può aggiungere.