Ricetta tiramisù senza uova
Un dolce buono che si mangia volentieri anche a fine pasto. E questa versione è ancora più leggera!
Il tiramisù è un dolce goloso, che si mangia volentieri anche dopo una mega cena. La crema soffice lo rende leggero, anche se il dolce è preparato con le uova. Se, però, preferiamo un tiramisù ancora più digeribile, allora la versione della ricetta senza le uova è quella che fa per voi.
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di riposo in frigo:
3 ore
Dosi per:
6 persone
Occorrente:
- 2 ciotole
- 1 teglia rettangolare (6 x 22 cm circa)
- 1 spatola
- 1 frusta elettrica
Ingredienti:
- 350 g di mascarpone
- 300 g di savoiardi
- cacao amaro in polvere
- 300 ml di panna fresca
- caffè espresso freddo qb
- 120 g di zucchero a velo
Preparazione:
Per preparare il tiramisù senza le uova dovrete prima occuparvi della crema. Montare la panna con metà della dose di zucchero in una ciotola.
Dopo aver finito, mettere la panna in frigorifero. Prendere un’altra ciotola per lavorare la crema il mascarpone con lo zucchero a velo restante.
Una volta mescolata per bene, aggiungere pian piano la panna montata. Per amalgamare bene il tutto, usare una spatola – aggiungendo la panna a più riprese – e con movimento dal basso verso l’alto, mescolare tutto, per non smontare.
A questo punto si preparano i biscotti. Inzuppare i savoiardi nel caffè espresso. Per una buona riuscita del dolce, bagnare i biscotti, uno ad uno. Disporre i savoiardi all’interno di una teglia rettangolare – abbastanza grande – ricoprendo l’intera base.
Mettere la crema di mascarpone e panna in una sac à poche con bocchetta liscia e fare tanti piccoli ciuffi sullo strato dei biscotti. Dopodichè fate un altro strato di biscotti e poi sopra la crema e così via, fino a colmare l’intera teglia. Alla fine, cospargere con abbondante cacao amaro in polvere e mettere la teglia in frigorifero per almeno 3 ore, per far rapprendere il dolce.